Categories: Cronaca Pugliese

Bari, dolore e incredulità per la morte del 30enne Vincenzo Lombardo: amici sconvolti: “Ciao fratello”

Aveva 30 anni Vincenzo Lombardo, deceduto il 29 aprile in un incidente stradale avvenuto a Noicattaro. Il giovane era originario di Rutigliano e appassionato di motocross.


Schianto fatale in moto, muore giovane pilota di Rutigliano

Si trovava in sella alla sua moto Vincenzo Lombardo, 30 anni, al momento dell’impatto con un’auto avvenuto nella serata di martedì 29 aprile a Noicattaro, nel Barese. Le dinamiche dello scontro sono ancora oggetto di accertamento da parte delle autorità competenti. L’incidente non ha lasciato scampo al giovane, che è deceduto sul colpo.

Conosciuto da tutti come Enzo, Lombardo era un grande appassionato di due ruote e praticava motocross a livello amatoriale. Originario di Rutigliano, aveva fatto della passione per le moto un punto fermo della sua vita. Sui social, nelle ore successive alla tragedia, sono comparsi centinaia di messaggi di cordoglio da parte di amici, conoscenti e compagni di pista, che hanno voluto ricordarlo con affetto e dolore.

Ti ricorderò sempre con quel sorriso, ciao fratello”, ha scritto un amico. “Tu per me sei stato l’amico, il fratello più bello che mi potesse capitare, abbiamo condiviso la nostra passione, quanti weekend passati sui circuiti”, si legge in un altro messaggio. Tra i tanti tributi, qualcuno ha voluto sottolineare l’eredità morale lasciata dal giovane: “Con la tua passione ci hai insegnato a vivere ogni curva con rispetto e coraggio. Sei stato il nostro maestro, un fratello in pista, e per me un riferimento vero. Ci hai lasciato sulla sella, proprio dove eri il migliore”.


Il ricordo del sindaco: “Era un uragano di vitalità”

Anche il sindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano, ha voluto esprimere pubblicamente il proprio cordoglio per la scomparsa del giovane concittadino. In un lungo messaggio pubblicato online, ha ricordato così Enzo:

Ci sono notizie che non vorremmo mai ricevere. La nostra città ha perso una persona speciale. Enzo era un uragano di vitalità. Un giovane pieno di entusiasmo e passione. Ci siamo conosciuti quasi per caso, nel 2022, durante la protesta pacifica degli agricoltori. Da quei momenti di confronto, seppur concitati, è nato un rapporto sincero che, con il tempo, si è trasformato in una bella amicizia. Perché Enzo era un ragazzo attento, partecipe, sempre pronto a contattarmi e offrirmi spunti e segnalazioni utili. Ho sempre apprezzato la sua gentilezza, i suoi toni garbati ma soprattutto il sorriso che non mancava mai sul suo volto. Enzo era un ragazzo d’oro, strappato troppo presto alla vita. Abbraccio con affetto i suoi genitori, la famiglia e gli amici. Buon viaggio, Enzo. Veglia sulla tua Rutigliano”.

Giorgio Bassi

Recent Posts

Migranti respinti in Libia, la Corte europea respinge il ricorso: “L’Italia non ha nessuna responsabilità”

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…

2 mesi ago

Puglia, lascia il cda dell’Amgas e approda a Temptation Island, la nuova edizione che andrà in onda da luglio su Canale 5

Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…

2 mesi ago

Gassman junior bacchetta chi non vota e scatena una bufera social: “Tu non sai nemmeno chi sia un lavoratore”

Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a…

2 mesi ago

Pioggia di rifiuti per Inzaghi: otto “no” eccellenti all’Al Hilal nonostante gli stipendi milionari

Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…

2 mesi ago

Unico sopravvissuto allo schianto del volo Air India: “Mi sono svegliato tra i corpi, poi sono fuggito via”

Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…

2 mesi ago

Bufera su Gianna Nannini: “Gesto fuori luogo” su Elodie, si scatena il caos online

Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…

2 mesi ago