Dj Aniceto attacca la trasmissione “Belve” per aver dato spazio in prima serata al racconto dell’attrice. Francesca Fagnani risponde con ironia via social.
Critiche a “Belve” per il racconto sull’uso di droghe
La recente puntata del programma televisivo “Belve”, in onda su Rai 2, ha suscitato polemiche dopo l’intervista a Sabrina Impacciatore, durante la quale l’attrice ha raccontato le sue esperienze passate con sostanze stupefacenti. A criticare duramente la scelta editoriale è stato Dj Aniceto, noto per il suo impegno contro la diffusione delle droghe, che ha espresso il proprio dissenso tramite un messaggio pubblicato su X (ex Twitter).
Nel suo tweet, Dj Aniceto ha attaccato direttamente la conduttrice e giornalista Francesca Fagnani, accusandola di aver concesso uno spazio televisivo di rilievo a contenuti che, a suo avviso, non dovrebbero trovare posto nel servizio pubblico: “Carissima Francesca Fagnani, non ti smentisci mai. Scandaloso lo spazio che hai dato alla Impacciatore sulle droghe allucinogene, in Rai a Belve. Dentro di te c’è sempre Satana. Pentiti, redimiti. Chiedi scusa a Gesù bambino.”
La replica di Francesca Fagnani non si è fatta attendere. Con toni sarcastici, la giornalista ha risposto via social: “Però non te ne perdi una eh. Guarda che vale come peccato.” Il botta e risposta ha attirato l’attenzione del pubblico e rilanciato la discussione sull’equilibrio tra libertà narrativa e responsabilità televisiva.
Le dichiarazioni di Sabrina Impacciatore durante l’intervista
Durante l’intervista andata in onda su Rai 2, Sabrina Impacciatore ha raccontato diversi momenti della sua vita personale, tra cui alcuni legati al consumo di sostanze. L’attrice ha descritto dettagliatamente alcune esperienze con droghe allucinogene assunte in Thailandia: “Le più affascinanti sono state quelle allucinogene. E ci sono rimasta sotto. Le ho provate in Thailandia, erano serie. 9 ore di trip non le posso raccontare, è complesso. Ricordo l’immagine di me stessa che correva via e io non potevo raggiungermi, o la foresta di sangue, o quando è uscita Biancaneve e i 7 Nani da uno sportello. O quando ho visto Jim Morrison su un galeone di pirati, mi chiamava Pam. Io sono stata convinta di essere Pam, la moglie di Jim, per tanti anni. Poi la sedia a sdraio che si è mangiata la mia amica.”
L’attrice ha poi aggiunto di aver assunto quelle sostanze solo in passato e ha precisato di non incoraggiarne l’uso: “L’ho preso tre o quattro volte, era pazzesco. Ora però lo sconsiglio.” Ha anche raccontato di aver fatto uso saltuario di cocaina durante feste di molti anni fa e di non aver mai tollerato bene la marijuana: “Se mi sono mai spaventata? Con le canne, svengo, do di stomaco, non è la droga per me.”