Categories: Cronaca Italiana

Cinque diciasettenni entrano ogni notte in casa di un anziano e lo maltrattano fino a farlo sentire male, tutto documentato dai cellulari


Per mesi un uomo anziano è stato vittima di intrusioni notturne e sevizie da parte di cinque diciassettenni. Le violenze sono state documentate con cellulari. Indagini avviate dopo la denuncia dell’anziano

SIRACUSA – Cinque minorenni sono indagati per gravi episodi di violenza ai danni di un anziano, costretto per mesi a subire maltrattamenti nella sua abitazione. Secondo quanto emerso dalle indagini, i giovani, tutti diciassettenni, avrebbero fatto irruzione ripetutamente in casa dell’uomo, dopo averne manomesso la porta d’ingresso per accedervi indisturbati durante la notte. L’indagine è stata avviata a gennaio, in seguito al racconto dell’anziano, che ha trovato il coraggio di denunciare dopo sei mesi di presunte vessazioni.

I cinque sono ora accusati di atti persecutori, violazione di domicilio e danneggiamento aggravato in concorso. Le forze dell’ordine, coordinando le attività investigative, hanno raccolto prove determinanti, tra cui i filmati registrati con i cellulari degli indagati. Le immagini, ora in possesso degli inquirenti, hanno permesso di ricostruire la dinamica delle presunte aggressioni.

Le presunte violenze documentate nei video

Secondo gli elementi raccolti dagli investigatori, il gruppo avrebbe agito con modalità reiterate e organizzate: ogni notte entravano nell’abitazione e sottoponevano l’uomo a diverse sevizie. Lo avrebbero denudato, rasato a zero e costretto a guardare mentre distruggevano o danneggiavano i suoi effetti personali. In alcune circostanze, avrebbero versato cloro per l’appartamento, appiccato il fuoco a sacchi dell’immondizia in cucina e provocato un allagamento.

Tra gli episodi più gravi emersi dalle indagini, anche l’ipotesi che l’anziano sia stato obbligato ad assumere sostanze stupefacenti, riportando conseguenze fisiche. Le immagini riprese con i telefoni cellulari sono state fondamentali per chiarire l’entità delle violenze. Le forze dell’ordine hanno anche riscontrato che l’uomo era spesso costretto a dormire su una sedia.

Attualmente, i cinque ragazzi si trovano affidati a strutture per minorenni in varie località della Sicilia, in attesa degli sviluppi dell’inchiesta giudiziaria condotta dalla Procura dei Minori.

Emanuele Larocca

Recent Posts

Migranti respinti in Libia, la Corte europea respinge il ricorso: “L’Italia non ha nessuna responsabilità”

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…

2 mesi ago

Puglia, lascia il cda dell’Amgas e approda a Temptation Island, la nuova edizione che andrà in onda da luglio su Canale 5

Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…

2 mesi ago

Gassman junior bacchetta chi non vota e scatena una bufera social: “Tu non sai nemmeno chi sia un lavoratore”

Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a…

2 mesi ago

Pioggia di rifiuti per Inzaghi: otto “no” eccellenti all’Al Hilal nonostante gli stipendi milionari

Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…

2 mesi ago

Unico sopravvissuto allo schianto del volo Air India: “Mi sono svegliato tra i corpi, poi sono fuggito via”

Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…

2 mesi ago

Bufera su Gianna Nannini: “Gesto fuori luogo” su Elodie, si scatena il caos online

Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…

2 mesi ago