Paura in Emilia e Toscana: il sisma ha svegliato numerosi residenti, ma al momento non si registrano danni.
Una forte scossa di terremoto è stata registrata all’alba di oggi, alle 5:08 del mattino, in provincia di Bologna, con epicentro localizzato a 2 chilometri da Alto Reno Terme, in prossimità di Porretta Terme e Castel di Casio, nel cuore dell’Appennino emiliano. Secondo quanto riportato dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), il sisma ha avuto una profondità di 55,1 km, un valore che ne ha favorito un’ampia propagazione, pur mantenendo un impatto contenuto sulla superficie.
Il terremoto è stato avvertito distintamente in numerose province, dalla Toscana all’Emilia-Romagna, e anche oltre. Segnalazioni sono arrivate da Firenze, Pistoia, Modena, Reggio Emilia e Ferrara. Sui social, numerosi utenti hanno raccontato di essere stati svegliati dal tremore:
“Sentita a Bologna al punto di svegliarmi. Durata credo circa 5 secondi”, scrive un utente.
“Qui a Pistoia sentito bene ma durata secondi”, aggiunge un altro.
“A Fiumalbo (Mo) sentito bene, ha tremato il letto”, conferma un altro ancora.
Fortunatamente, al momento non si registrano danni a persone o cose, né sono giunte richieste di soccorso alle centrali operative della protezione civile. Tuttavia, la paura è stata tanta, soprattutto nelle località più vicine all’epicentro, tra cui Sambuca Pistoiese e Camugnano, comuni già sensibili al rischio sismico.
L’area colpita dal terremoto di questa mattina non è nuova a fenomeni sismici, essendo situata in un punto di contatto tra la placca africana e quella euroasiatica. In particolare, l’Appennino settentrionale è una delle zone a maggiore rischio sismico d’Italia, con una lunga storia di eventi anche di media e alta intensità.
L’INGV continuerà a monitorare l’evoluzione della sequenza, anche se non risultano al momento repliche significative o attività sismica in aumento.
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…
Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…
Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a…
Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…
Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…
Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…