Categories: Cronaca Italiana

Coppia accusata ingiustamente sui social di non aver pagato il conto: ristorante condannato a risarcire 88mila euro per un errore in cassa

Un ristorante irlandese è stato condannato a risarcire una coppia dopo averla accusata ingiustamente di non aver pagato il conto: colpa di un errore del personale.

Errore di registrazione scatena la diffamazione online

Un ristorante in Irlanda è stato condannato a pagare un risarcimento di 75mila sterline, equivalenti a circa 88mila euro, a una coppia con figli dopo averli pubblicamente accusati, tramite Facebook, di essersi allontanati dal locale senza saldare il conto. L’equivoco, come accertato in seguito, era nato da un errore di registrazione del pagamento da parte di un dipendente.

I fatti risalgono a una serata in cui la coppia, accompagnata da due figli, aveva consumato una cena dal valore di 150 sterline presso il ristorante Horse and Jockey, comprensiva di quattro bistecche, contorni e birre artigianali. Dopo aver effettuato regolarmente il pagamento tramite carta, il personale del ristorante ha però erroneamente concluso che il conto non fosse stato saldato, a causa della mancata registrazione dello scontrino nel sistema.

Sulla base di quell’errore, i gestori del locale hanno pubblicato un post sui social accusando i clienti di aver abbandonato il ristorante senza pagare. Il contenuto del post, corredato da immagini del pasto, ha rapidamente attirato l’attenzione dei media locali e online, contribuendo alla diffusione dell’accusa e alla compromissione dell’immagine della famiglia coinvolta.

Il risarcimento e le conseguenze per il ristorante

A seguito delle indagini e della dimostrazione dell’avvenuto pagamento, il tribunale ha riconosciuto il danno reputazionale subito dalla coppia e disposto un risarcimento economico da parte del ristorante. La somma totale di 75mila sterline rappresenta una delle cifre più alte comminate per un caso di diffamazione legato alla ristorazione in Irlanda.

In una nota diffusa successivamente alla sentenza, il ristorante ha ammesso l’errore: «Non c’è stata alcuna disonestà da parte del nostro personale, è stato un errore onesto, ma abbiamo licenziato il membro del personale responsabile dell’errore». La vicenda è stata riportata anche dal Daily Mail.

claudia De Napoli

Recent Posts

Incidente del pullman con 27 bambini: maestra muore, autista in terapia intensiva indagato per omicidio stradale

Una docente di 43 anni è deceduta nello schianto, mentre il conducente del pullman è…

24 minuti ago

Bambino di 11 anni ha un malore a scuola, la mamma lo riporta a casa, muore poco dopo

Il bambino si era sentito male durante le lezioni. Portato a casa dalla madre, è…

34 minuti ago

Solo 35 euro per due giorni: il coro della Fenice dice no all’inno del 2 giugno, il ministro Giuli attacca

Il coro del Teatro La Fenice dice no all’inno nazionale per il 2 giugno: offerti…

40 minuti ago

Prof aggredito a scuola dal padre di un alunno: genitore condannato a pagare 6.500 euro

Un uomo di 54 anni ha aggredito un docente in un istituto di formazione a…

47 minuti ago

I medici: “E’ solo un pò d’ansia”, 17enne collassa a scuola per un arresto cardiaco

Una 17enne britannica ha avuto un arresto cardiaco in aula a Cambridge: insegnanti la rianimano,…

7 ore ago

Maestra dice: «Che schifo» a un alunno autistico, assolta: per i giudici fu un rimprovero educativo

Secondo i giudici, l'espressione era finalizzata a correggere un comportamento pericoloso. La docente era accusata…

7 ore ago