Enzo Iacchetti rompe il silenzio: «Con Gianni Morandi non ci parliamo più, tutto è finito a Sanremo»
Il conduttore ha ripercorso i momenti più importanti della sua vita professionale, svelando retroscena inediti e un litigio con Gianni Morandi legato a Sanremo.
Dalle serate nei night club a Striscia la notizia
Enzo Iacchetti, 72 anni, volto storico di Striscia la notizia, ha raccontato il suo percorso professionale in un’intervista pubblicata dal Corriere della Sera. Il comico e conduttore ha esordito parlando dei suoi inizi nei night club: «Un quarto d’ora prima delle spogliarelliste. Mi tiravano addosso i mozziconi di sigaretta. L’unico applauso lo prendevo quando annunciavo: “E ora ecco a voi Jessica”». Guadagnava piccole somme, ma sufficienti a portare qualcosa a casa.
Iacchetti ha ricordato anche il primo ingaggio teatrale da bambino muto per una compagnia dialettale: «Dovevo servire il tè alle amiche della zia. In silenzio. Invece non riuscivo più a stare zitto. “Ci volete anche la fetta di limone?”». L’influenza di Adriano Celentano è stata determinante: «Sanremo si guardava alla trattoria. Adriano cantò “24 mila baci” voltato di spalle. Avevo 9 anni. “Voglio diventare come lui”».
Il racconto si sposta poi sull’adolescenza, quando il padre gli nascondeva la chitarra acquistata con i risparmi di un lavoro in una fabbrica del ghiaccio: «Mamma però me la passava dalla finestra». Il primo impiego, un colloquio in banca, finì male: «Portavo i capelli lunghi, ero tutto Peace&Love. Mi dissero: “I capelli può tirarseli indietro, però basta con la chitarra”. “Allora non vengo”».
L’esperienza televisiva, le offerte rifiutate e la rottura con Morandi
La svolta arrivò con le apparizioni al Maurizio Costanzo Show: «La prima volta credevo che la puntata non fosse andata in onda. Chiamai mia madre. “Mi hai mica visto in tv?”. “Sì, eri bellissimo”». Con la popolarità crebbero anche le offerte, tra cui quella della Rai: «Quando Striscia faceva 12, 13 milioni a sera e batteva Affari tuoi, cercavano di rompere la coppia con Greggio. Mi offrivano il doppio. Io i soldi non li ho mai amati, li ho distribuiti agli altri».
Iacchetti ha chiarito di non aver mai ceduto: «Non tradisco. Qui sto bene, nessuno mi ha mai chiesto “questo non lo devi dire”».
Ha poi confermato la rottura con Gianni Morandi, nata durante l’ultimo Festival di Sanremo: «Non ci parliamo più. Fine».
Infine, ha parlato delle sue relazioni sentimentali passate: «Sono in ottimi rapporti con tutte, mi hanno fatto del bene. Quando le incontro non provo niente, resta l’amicizia». Su Maddalena Corvaglia, ha detto: «Lei per me è lo stupore. Era molto giovane ma molto più matura di me alla sua età. È stata una grande storia d’amore».