Coinvolte quattro auto della polizia nel primo scontro, avvenuto al rientro da un servizio a Roma. Nel secondo, una donna ha perso la vita.
Scontro tra mezzi della polizia sull’A1: diversi agenti feriti
Due gravi incidenti stradali si sono verificati nel tardo pomeriggio di giovedì 15 maggio lungo l’autostrada A1, nel tratto compreso tra Fidenza (Parma) e Fiorenzuola (Piacenza). Il primo impatto ha coinvolto quattro auto della polizia con a bordo agenti del reparto mobile di Milano, impegnati nel rientro dal servizio di scorta ai tifosi del Milan, dopo la finale di Coppa Italia disputata a Roma.
Secondo una prima ricostruzione, l’incidente sarebbe stato innescato da un urto laterale tra due veicoli, che avrebbe poi provocato una serie di tamponamenti a catena. Il sinistro è avvenuto intorno alle 18.30, all’altezza del chilometro 79 in direzione Milano, tra i caselli di Fidenza e Alseno. A causa dell’impatto, alcuni agenti sono rimasti feriti, uno dei quali in modo grave: è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Maggiore di Parma. Altri poliziotti sono stati condotti all’ospedale di Vaio, a Fidenza, con ferite di media o lieve entità.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti il personale sanitario del 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale. L’evento ha causato lunghi rallentamenti in entrambe le direzioni dell’autostrada, in particolare tra lo svincolo per l’A15 Parma-La Spezia e Fiorenzuola, con la situazione che è tornata alla normalità solo dopo le 20. La dinamica esatta dell’accaduto è tuttora in fase di accertamento.
Secondo incidente nel tratto opposto: vittima una donna
Poco dopo il primo scontro, un secondo incidente ha avuto luogo nello stesso tratto autostradale, ma in direzione Bologna, al chilometro 73. In questo caso, sono rimasti coinvolti quattro veicoli. L’impatto è stato particolarmente violento e ha provocato la morte di una donna, mentre due persone hanno riportato ferite gravi e un’altra è rimasta politraumatizzata.
Anche in questa circostanza sono intervenuti i soccorsi sanitari, con l’impiego di auto medica, ambulanze e elisoccorso decollato da Parma. Diverse squadre dei vigili del fuoco hanno operato a lungo per liberare i feriti e mettere in sicurezza l’area.
Entrambi gli episodi hanno determinato forti disagi al traffico e richiesto un massiccio impiego di mezzi di soccorso