Categories: Gossip

Decisione ufficiale della Lega, Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocheranno il 23 maggio: eventuale spareggio fissato per lunedì 26

Le sfide decisive per lo scudetto si disputeranno venerdì 23 maggio: la Lega Serie A ha stabilito anche una data per l’eventuale spareggio, lunedì 26 maggio.


Decisione ufficiale della Lega: si gioca il 23 maggio

La Lega Serie A ha stabilito che Napoli-Cagliari e Como-Inter, le due gare decisive per l’assegnazione del titolo, si disputeranno venerdì 23 maggio. La scelta è arrivata al termine di una riunione complessa, in cui non sono mancati momenti di tensione. Il confronto tra i rappresentanti delle società ha visto posizioni inizialmente distanti: da una parte l’Inter, che aveva proposto di anticipare le partite a giovedì 22 maggio, per avere più tempo di preparazione in vista della finale di Champions League contro il Paris Saint-Germain, in programma il 31 maggio a Monaco di Baviera; dall’altra il Napoli, che puntava a mantenere l’impegno il venerdì, per poter eventualmente festeggiare lo scudetto nel fine settimana.

La decisione definitiva è stata presa anche tenendo conto delle esigenze dei broadcaster, con DAZN che ha mostrato preferenza per la disputa dei match nel fine settimana, evitando il giovedì, che precede una giornata lavorativa. L’orario di gioco non è stato ancora ufficializzato, ma le fasce orarie al vaglio sono due: 18:00 oppure 20:45. La definizione finale dipenderà anche dalle valutazioni relative alla sicurezza e all’ordine pubblico, specialmente in vista di possibili festeggiamenti.

In caso di parità di punti in vetta alla classifica al termine della 38ª giornata, è già prevista la data per uno spareggio scudetto: si giocherà lunedì 26 maggio, lasciando così il giusto intervallo prima della finale europea.


Incastri tra scudetto, Champions e salvezza

Oltre alle sfide che decideranno il campionato, la Lega Serie A è al lavoro per organizzare in maniera coerente anche le partite che riguardano la lotta al quarto posto in Champions League e la zona retrocessione. Le squadre coinvolte nella corsa all’Europa sono Lazio, Roma e Juventus, mentre per la permanenza in Serie A sono in gioco formazioni come Empoli, Verona e Parma.

I match che interessano il piazzamento europeo — Lazio-Lecce, Torino-Roma e Venezia-Juventus — potrebbero disputarsi sabato 24 o domenica 25 maggio, per garantire la contemporaneità. Le altre gare rilevanti in ottica salvezza includono Empoli-Verona e Atalanta-Parma.

Il presidente della Lega Serie A, Ezio Maria Simonelli, ha dichiarato: “Sarà una scelta difficile, perché da un lato si vorrebbe dare la gioia ai tifosi di vedere le proprie squadre vincere in un giorno festivo, dall’altro dobbiamo garantire all’Inter il tempo necessario per recuperare prima della finale di Champions League. Il consiglio dovrà trovare una sintesi, considerando che ci sono anche sei partite decisive per coppe e retrocessioni”.

Con la stagione ormai agli sgoccioli, l’organizzazione delle ultime giornate di campionato si conferma complessa, tra incastri logistici, esigenze televisive e tensioni sportive ai massimi livelli.

Emanuele Larocca

Recent Posts

Migranti respinti in Libia, la Corte europea respinge il ricorso: “L’Italia non ha nessuna responsabilità”

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…

2 mesi ago

Puglia, lascia il cda dell’Amgas e approda a Temptation Island, la nuova edizione che andrà in onda da luglio su Canale 5

Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…

2 mesi ago

Gassman junior bacchetta chi non vota e scatena una bufera social: “Tu non sai nemmeno chi sia un lavoratore”

Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a…

2 mesi ago

Pioggia di rifiuti per Inzaghi: otto “no” eccellenti all’Al Hilal nonostante gli stipendi milionari

Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…

2 mesi ago

Unico sopravvissuto allo schianto del volo Air India: “Mi sono svegliato tra i corpi, poi sono fuggito via”

Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…

2 mesi ago

Bufera su Gianna Nannini: “Gesto fuori luogo” su Elodie, si scatena il caos online

Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…

2 mesi ago