Una docente di 43 anni è deceduta nello schianto, mentre il conducente del pullman è indagato per omicidio stradale. A bordo 27 bambini illesi.
COMO – La Procura di Como ha aperto un fascicolo per omicidio stradale dopo il grave incidente avvenuto nel pomeriggio di lunedì 19 maggio lungo l’autostrada A36 Pedemontana, nel tratto compreso tra Lomazzo e Turate. A perdere la vita è stata Domenica Russo, insegnante 43enne originaria di Cazzago Brabbia, che si trovava a bordo del pullman coinvolto nello scontro.
Il mezzo trasportava 27 alunni della scuola primaria “Giovanni Pascoli” di Cazzago Brabbia (Varese) di ritorno da una visita didattica al Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la docente sedeva nella parte anteriore del pullman, accanto al conducente, e sarebbe rimasta schiacciata nell’urto contro un tir. I soccorsi sono intervenuti tempestivamente, ma per la donna non c’è stato nulla da fare. Il decesso è stato constatato sul posto.
È stata disposta l’autopsia sul corpo dell’insegnante, mentre le indagini, coordinate dalla Procura di Como, sono in corso per accertare l’esatta dinamica del sinistro. Alla guida del mezzo si trovava un uomo di 60 anni residente a Somma Lombardo (Varese), attualmente ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Varese. Le sue condizioni vengono definite gravi ma stabili.
Le prime immagini acquisite dalle telecamere di sorveglianza dell’autostrada mostrano il pullman che procede a velocità sostenuta prima di schiantarsi contro un tir che lo precedeva, coinvolgendo anche quattro autovetture in transito. Gli investigatori della polizia stradale di Busto Arsizio, incaricati delle indagini, stanno vagliando diverse ipotesi, tra cui quella di un possibile malore o colpo di sonno del conducente. Il mezzo è stato posto sotto sequestro per ulteriori accertamenti tecnici.
A bordo del pullman, oltre a Domenica Russo, viaggiavano un’altra insegnante e i 27 alunni. La seconda docente ha riportato ferite giudicate non gravi ed è stata trasportata in codice giallo all’ospedale Sant’Anna di Como. I bambini, sottoposti a controlli medici precauzionali, sono stati tutti dimessi in serata senza riportare conseguenze significative.
La gita era cominciata regolarmente in mattinata e il gruppo scolastico stava rientrando verso Cazzago Brabbia quando si è verificato il tragico impatto.
Il bambino si era sentito male durante le lezioni. Portato a casa dalla madre, è…
Il coro del Teatro La Fenice dice no all’inno nazionale per il 2 giugno: offerti…
Un uomo di 54 anni ha aggredito un docente in un istituto di formazione a…
Una 17enne britannica ha avuto un arresto cardiaco in aula a Cambridge: insegnanti la rianimano,…
Secondo i giudici, l'espressione era finalizzata a correggere un comportamento pericoloso. La docente era accusata…
Una bambina di due anni è stata trovata mentre camminava da sola in pigiama in…