Buova ccossa di magnitudo 2.6 avvertita tra Pozzuoli e Napoli, epicentro nel Monte Nuovo
Registrato un lieve sisma a bassa profondità nella zona flegrea, avvertito in diverse aree tra Pozzuoli e l’area occidentale di Napoli.
Scossa rilevata nei Campi Flegrei
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è stata registrata alle 12:44 di oggi, 23 maggio, nella zona dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Secondo quanto riferito dall’Osservatorio Vesuviano, struttura napoletana dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l’evento sismico ha avuto origine a una profondità di circa 3 chilometri, con epicentro localizzato nei pressi del Monte Nuovo, nel territorio comunale di Pozzuoli.
Il terremoto è stato chiaramente avvertito dalla popolazione nei comuni di Pozzuoli e Bacoli, oltre che in alcuni quartieri dell’area occidentale della città di Napoli, in particolare Bagnoli e Fuorigrotta. Non risultano al momento segnalazioni di danni a persone o edifici, ma numerose sono state le segnalazioni di cittadini che hanno percepito la scossa, in molti casi accompagnata da un boato.
Monitoraggio continuo dell’area flegrea
L’evento si inserisce nel quadro dell’attività sismica che da mesi interessa il settore flegreo, caratterizzato da una crescente frequenza di scosse di lieve e media intensità, spesso superficiali e localizzate nella stessa zona. L’Osservatorio Vesuviano continua a monitorare l’evoluzione del fenomeno, anche alla luce del contesto del bradisismo che storicamente interessa l’area dei Campi Flegrei, fenomeno geologico legato a variazioni del livello del suolo.
Le autorità locali e la protezione civile rimangono in allerta e raccomandano ai cittadini di attenersi alle indicazioni ufficiali in caso di nuovi eventi sismici. Sul sito dell’Ingv sono disponibili aggiornamenti in tempo reale e approfondimenti sull’attività vulcanica e sismica della zona.