Categories: Cronaca Italiana

Una ragazza rischia di annegare, pescatore la salva mandandole un galleggiante con il drone

Un uomo ha utilizzato un drone da pesca per soccorrere una giovane trascinata al largo dalla corrente a Pensacola Beach, in Florida.

Il drone come strumento di salvataggio sulla spiaggia di Pensacola

Un episodio insolito ma provvidenziale ha avuto luogo il 15 maggio a Pensacola Beach, in Florida, dove un pescatore ha impiegato un drone per salvare una ragazza in difficoltà a circa 100 metri dalla riva. L’uomo, Andrew Smith, era sulla spiaggia per pescare quando è stato avvicinato da una coetanea della giovane che chiedeva aiuto: la sua amica veniva trascinata via dalla corrente e nessuno nei paraggi sapeva nuotare.

Smith, affetto da un disturbo convulsivo che gli impedisce di entrare in acqua, ha preso rapidamente una decisione alternativa. “Lei correva e gridava, ma nessuno sapeva nuotare”, ha raccontato. L’uomo ha allora deciso di affidarsi alla tecnologia: ha fissato un galleggiante al suo drone da pesca e ha tentato di farlo arrivare alla ragazza in pericolo. Il primo tentativo si è rivelato inefficace a causa del vento, che ha deviato la traiettoria del galleggiante dopo che era stato rilasciato troppo presto.

Tremavo, era una situazione snervante, stavo per mettermi a piangere“, ha riferito Smith all’emittente televisiva Cbs12. Dopo essersi ricomposto, ha chiesto un salvagente a un passante, lo ha fissato al drone e ha riprovato. Il velivolo ha raggiunto la giovane che, esausta ma ancora a galla, ha teso la mano verso il galleggiante. “Dovevo abbassarlo più lentamente, quella era la nostra ultima opportunità. Poi ho visto la ragazza allungare la mano verso il galleggiante, in quel momento ho fatto scendere ancora il drone e lei è riuscita a prenderlo”, ha spiegato.

Il secondo tentativo riesce: la ragazza si salva grazie al galleggiante

Il successo del secondo tentativo ha permesso alla giovane di mantenersi a galla in attesa dei soccorsi, arrivati circa cinque minuti più tardi. I paramedici intervenuti hanno verificato le sue condizioni e confermato che, senza quell’intervento rapido, l’esito sarebbe potuto essere tragico. Anche gli agenti di polizia, giunti sul posto, hanno evidenziato l’importanza della prontezza e dell’ingegno dimostrati da Smith.

Il salvataggio è stato documentato da Robert Nay, un passante che ha ripreso la scena con il cellulare e ha successivamente condiviso il video sui social network. “Non avevo mai visto nulla del genere”, ha dichiarato ai media locali.

claudia De Napoli

Recent Posts

Migranti respinti in Libia, la Corte europea respinge il ricorso: “L’Italia non ha nessuna responsabilità”

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…

2 mesi ago

Puglia, lascia il cda dell’Amgas e approda a Temptation Island, la nuova edizione che andrà in onda da luglio su Canale 5

Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…

2 mesi ago

Gassman junior bacchetta chi non vota e scatena una bufera social: “Tu non sai nemmeno chi sia un lavoratore”

Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a…

2 mesi ago

Pioggia di rifiuti per Inzaghi: otto “no” eccellenti all’Al Hilal nonostante gli stipendi milionari

Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…

2 mesi ago

Unico sopravvissuto allo schianto del volo Air India: “Mi sono svegliato tra i corpi, poi sono fuggito via”

Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…

2 mesi ago

Bufera su Gianna Nannini: “Gesto fuori luogo” su Elodie, si scatena il caos online

Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…

2 mesi ago