Categories: Gossip

McTominay e Lukaku firmano il trionfo: il Napoli strappa lo Scudetto all’Inter e fa esplodere il Maradona

Con un successo per 2-0 contro il Cagliari, il Napoli chiude la stagione in vetta e celebra il suo quarto Scudetto, il secondo in tre anni.

Il Napoli batte il Cagliari e si laurea campione

NAPOLI – Il Napoli conquista il suo quarto titolo nazionale superando il Cagliari per 2-0 allo stadio Diego Armando Maradona, nella giornata conclusiva del campionato. I gol di Scott McTominay e Romelu Lukaku hanno permesso alla squadra di Antonio Conte di mantenere il punto di vantaggio sull’Inter, che contemporaneamente ha battuto il Como con lo stesso punteggio.

Per il tecnico salentino si tratta del quinto Scudetto in carriera, un traguardo che segna anche un primato: è il primo allenatore nella storia della Serie A a girone unico a vincere il titolo con tre squadre diverse.

Il Napoli ha mostrato fin dall’inizio una netta superiorità sul campo, costringendo il Cagliari sulla difensiva. Dopo il momentaneo vantaggio dell’Inter a Como, è arrivata la rete dell’1-0: cross di Politano e inserimento vincente di McTominay, che ha sbloccato l’incontro facendo esplodere di gioia il pubblico presente.

Nel secondo tempo è toccato a Lukaku siglare il raddoppio: il centravanti ha avuto la meglio nel duello con Mina e ha battuto per la seconda volta il portiere Sherri, chiudendo virtualmente l’incontro e accendendo i festeggiamenti sugli spalti e in città.

L’Inter vince a Como, ma il titolo resta a Napoli

A Como, l’Inter ha cercato di rimanere in corsa fino all’ultimo. La squadra nerazzurra si è imposta 2-0 grazie ai gol di Stefan de Vrij e Joaquin Correa, ma la vittoria non è bastata per superare i partenopei in classifica. La seconda rete interista è arrivata in contemporanea con quella di Lukaku a Napoli, chiudendo definitivamente i giochi.

Nonostante l’impegno e il successo, l’Inter ha dovuto cedere il passo a un Napoli che, per gran parte del campionato, ha guidato la classifica con costanza.

Numeri da record per il Napoli campione

Il trionfo del Napoli si è costruito nel tempo, partendo da una sconfitta iniziale a Verona fino alla vittoria decisiva contro il Cagliari. La squadra ha terminato la stagione con 59 gol segnati e solo 27 subiti, risultato che ha reso la sua difesa la migliore del torneo.

Il Napoli è diventato il primo club a vincere il campionato partendo da un decimo posto nella stagione precedente, superando il precedente record stabilito dalla Juventus nel 2011/12, anch’essa guidata da Conte, che partiva da una settima posizione.

Con questo successo, il presidente Aurelio De Laurentiis festeggia il suo secondo Scudetto da dirigente del club, dopo quello ottenuto nella stagione 2022/23. La squadra partenopea entra così nella storia del calcio italiano, confermandosi tra le protagoniste assolute degli ultimi anni.

Giorgio Bassi

Recent Posts

Slitta al 2029 la linea ferroviaria Bari-Napoli: confermati ritardi e riallocazione dei fondi Pnrr

Il completamento della tratta Bari-Napoli dell’Alta capacità ferroviaria è rinviato al 2029. Il governo sposta…

15 minuti ago

Bari, ex magistrato condannato per detenzione di armi e corruzione, sconterà la pena ai domiciliari per motivi di salute

L’ex magistrato Giuseppe De Benedictis, condannato per armi e corruzione, sconterà parte della pena nella…

21 minuti ago

Al Bano, dopo la pubblicazione delle sue foto con Sophia Loren, tuona: «Le foto erano private, è stato un tradimento»

Il cantante ha espresso disappunto per la pubblicazione di scatti realizzati durante una visita privata…

36 minuti ago

Puglia, ha dolori al petto ma il pronto soccorso lo rimanda a casa, muore a 40 anni Giuseppe Greco

Giuseppe Greco, 40 anni, si era recato al pronto soccorso per dolori al petto ma…

43 minuti ago

Pino Insegno fa una battuta che non piace su Sinner: «Speriamo non vinca, così non ruba ascolti a Reazione a Catena»

Il conduttore difende la sua posizione e commenta ironicamente l'effetto degli eventi sportivi sull'audience del…

51 minuti ago