Puglia, lanciano sassi contro autobus in transito, vetri infranti, passeggeri terrorizzati
A Brindisi ignoti hanno colpito con sassi un autobus in servizio, rompendo un vetro. A bordo vi erano tre passeggeri, rimasti fortunatamente illesi.
Colpito autobus della Stp in via Mantegna
Paura nella tarda serata di sabato 24 maggio a Brindisi, dove un autobus della Stp, in servizio con tre passeggeri a bordo, è stato oggetto di un lancio di sassi da parte di sconosciuti. L’episodio è avvenuto dopo le 22 in via Mantegna, una zona periferica della città. Uno dei vetri laterali del mezzo è andato in frantumi a causa dell’impatto, ma fortunatamente nessuno dei presenti è rimasto ferito.
A lanciare l’allarme è stato lo stesso conducente del mezzo, che ha immediatamente interrotto la corsa e richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto sono giunti gli agenti della polizia, che hanno raccolto le prime informazioni utili e avviato le indagini per identificare i responsabili. Al momento non sono noti dettagli sull’identità degli autori né sul movente del gesto.
Avviate indagini per individuare i responsabili
Secondo quanto riferito, non si tratterebbe del primo episodio di questo genere verificatosi nella città. Nei mesi scorsi, infatti, un altro autobus fu colpito da oggetti lanciati da ignoti mentre era in servizio lungo un altro percorso urbano. Anche in quel caso non si registrarono feriti, ma l’episodio sollevò preoccupazione per la sicurezza del personale e degli utenti del trasporto pubblico.
L’attacco di ieri sera ha riacceso l’attenzione sul fenomeno degli atti vandalici ai danni dei mezzi pubblici, che mette a rischio l’incolumità dei passeggeri e dei lavoratori. La Stp, società che gestisce il trasporto pubblico a Brindisi, ha già fornito piena collaborazione alle forze dell’ordine e sta raccogliendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per contribuire all’identificazione dei responsabili.
Gli investigatori stanno ora vagliando diverse ipotesi, tra cui quella di un’azione isolata compiuta per puro vandalismo. Il conducente e i passeggeri sono stati ascoltati dagli agenti per fornire eventuali elementi utili. Al momento non si segnalano arresti o fermi.