Dalila Di Lazzaro racconta i suoi amori: “Ponti mi amava tantissimo, un giorno mi disse: “Cosa vorrei dire di noi due a mia moglie Sofia Loren”
L’attrice ripercorre la sua vita sentimentale e professionale in un’intervista televisiva, svelando retroscena inediti sui suoi legami con figure celebri del cinema e della cultura.
I ricordi di una carriera vissuta tra set e grandi incontri
Dalila Di Lazzaro, attrice e modella simbolo del cinema degli anni Settanta, ha ripercorso alcuni dei momenti più significativi della sua vita in un’intervista a Monica Setta per il programma Storie di Donne al Bivio, in onda il 28 giugno. Oltre alla sua carriera artistica, l’attrice ha raccontato anche episodi legati ai suoi legami affettivi con alcune delle personalità più note del panorama internazionale.
Tra i nomi citati, spicca quello del produttore cinematografico Carlo Ponti, marito di Sophia Loren, con il quale la Di Lazzaro ha condiviso un rapporto molto intenso, puramente platonico: “Con Carlo Ponti non ho mai fatto l’amore malgrado lui mi abbia portato in giro dovunque per anni, tra mostre d’arte, cene di gala e viaggi favolosi. Ma credo che ad amarmi profondamente sia stato Carlo Ponti. Era mio padre, il mio mentore, l’amico. Mi disse un giorno ‘vorrei provare a spiegare a mia moglie Sofia Loren che il nostro è un amore senza sesso, ma Sofia non ci crederebbe mai gelosa com’è’”.
Al centro del racconto anche la lunga storia d’amore con Gianni Agnelli, imprenditore e figura di spicco dell’industria italiana: “Gianni Agnelli me lo presenta il primo marito di Rosanna Schiaffino, Alfredo Bini. Lo incontro a casa sua a Roma e mi viene ad aprire completamente nudo con un accappatoio in mano. Mi viene poi a trovare nella piccola casa dove abitavo nei primi tempi romani. La prima volta inciampa in un gradino. Sembrava avesse battuto la testa. Invece riprende subito fiato, mi abbraccia di spalle e mi dice: ho tanta voglia di baciarti che non sento nessun dolore”.
Alain Delon, Yannick Noah e altri volti celebri del passato
Nel corso dell’intervista, Dalila Di Lazzaro ha parlato anche di altre relazioni significative, rivelando dettagli poco noti al grande pubblico. Con l’attore francese Alain Delon vi fu un’intensa attrazione, che però non si trasformò in una relazione duratura: “Me lo trovavo dovunque e poi scoppiò la passione. Eravamo così presi che sarebbe potuto diventare un grande amore. Mi fermai perché avevo troppo rispetto per la sua donna, Mireille Darc. Non si meritava quella sofferenza”.
Tra gli incontri più travolgenti, l’attrice ha ricordato quello con il tennista Yannick Noah: “L’uomo più sexy che ho avuto è stato il tennista Yannick Noah. Il suo corpo era marmoreo, la passione tra noi così forte che non è passata mai”.
Ha poi menzionato Giancarlo Giannini, rimasto nei suoi ricordi, e Michele Placido, con cui l’intesa nacque sul set e si trasformò in qualcosa di reale: “È stato il bacio cinematografico più intenso della mia carriera. Ma è durata poco la finzione, poi i baci diventarono veri”.