Cassano delle Murge, scoppia un incendio in centro: appartamento in fiamme, evacuato l’edificio
Un incendio è divampato la sera del 27 maggio in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina a Cassano delle Murge: nessun ferito, ma ingenti danni.
Incendio al terzo piano di un edificio in centro
Attimi di tensione nella serata di martedì 27 maggio a Cassano delle Murge, in provincia di Bari, dove un incendio ha interessato un appartamento situato al terzo e ultimo piano di una palazzina in via Vittorio Emanuele, al civico 29. L’allarme è scattato intorno alle 21:30, quando alcuni residenti hanno notato fumo e fiamme fuoriuscire dalle finestre dell’abitazione. In pochi minuti, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, giunti con più squadre per contenere il rogo e mettere in sicurezza l’intera struttura.
Le operazioni di spegnimento si sono protratte per alcune ore, complicate dalla posizione dell’appartamento colpito e dalla densità del fumo, visibile anche a distanza. L’intera area è stata temporaneamente isolata per facilitare l’intervento dei mezzi di soccorso e garantire la sicurezza dei passanti.
Danni materiali, nessun ferito
Al momento non risultano persone ferite, ma l’appartamento in cui si è sviluppato l’incendio è stato gravemente danneggiato. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato che le fiamme si propagassero agli altri piani della palazzina. Secondo quanto si apprende, l’edificio era regolarmente abitato e l’incendio ha generato preoccupazione tra gli inquilini, molti dei quali sono stati evacuati a scopo precauzionale durante le fasi più critiche dell’intervento.
L’origine del rogo resta al momento ignota. Le autorità competenti stanno svolgendo accertamenti per chiarire le cause dell’episodio, che potrebbe essere stato innescato da un corto circuito o da un malfunzionamento di impianti elettrici. Un video che documenta le fasi iniziali dell’incendio è stato diffuso sui social nella notte, diventando virale tra i residenti della zona.
L’intervento si è concluso in sicurezza e nella giornata del 28 maggio verranno effettuati ulteriori sopralluoghi per valutare la stabilità dell’immobile e la possibilità per i residenti di rientrare nelle proprie abitazioni.