Categories: Cronaca Pugliese

Bari, due passeggeri arrivano nel porto con 400mila euro in contanti avvolti nela carta stagnola, fermati dalla Guardia di Finanza

I militari hanno rinvenuto le banconote all’interno di un marsupio e nei vestiti dei passeggeri: il denaro non era stato dichiarato all’arrivo in Italia.

Controllo al porto di Bari

Sono stati fermati nel porto di Bari due cittadini di origine irachena, entrambi in possesso di cittadinanza tedesca, appena sbarcati da un traghetto proveniente dalla Grecia, mentre trasportavano complessivamente oltre 390mila euro in contanti. Il controllo è stato eseguito dai militari della Guardia di Finanza del capoluogo pugliese in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il comportamento dei due uomini ha destato sospetti tra gli operatori durante le verifiche di routine, soprattutto dopo che entrambi avevano dichiarato di avere con sé non più di 900 euro ciascuno. L’ispezione successiva ha portato alla scoperta di un’ingente quantità di contanti, distribuiti tra gli indumenti personali e un marsupio.

Denaro nascosto tra vestiti e carta stagnola

Nel dettaglio, uno dei due passeggeri aveva nascosto 90.900 euro all’interno delle tasche interne degli abiti. Il conducente del veicolo, invece, portava con sé 300.420 euro, custoditi all’interno di un marsupio. Le banconote, di vario taglio, erano state accuratamente avvolte nella carta stagnola, probabilmente con l’intento di eludere i controlli dei cani antidroga addestrati al rilevamento del denaro contante.

I due uomini non avrebbero adempiuto all’obbligo di dichiarazione preventiva previsto dalla normativa italiana per l’ingresso nel territorio nazionale con somme superiori a 10.000 euro. In base alle disposizioni in vigore, il mancato adempimento ha fatto scattare l’immediato sequestro di parte delle somme trasportate.

Nel dettaglio, al passeggero sono stati sequestrati 56.630 euro, mentre all’autista è stata confiscata l’intera somma detenuta.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Migranti respinti in Libia, la Corte europea respinge il ricorso: “L’Italia non ha nessuna responsabilità”

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…

2 mesi ago

Puglia, lascia il cda dell’Amgas e approda a Temptation Island, la nuova edizione che andrà in onda da luglio su Canale 5

Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…

2 mesi ago

Gassman junior bacchetta chi non vota e scatena una bufera social: “Tu non sai nemmeno chi sia un lavoratore”

Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a…

2 mesi ago

Pioggia di rifiuti per Inzaghi: otto “no” eccellenti all’Al Hilal nonostante gli stipendi milionari

Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…

2 mesi ago

Unico sopravvissuto allo schianto del volo Air India: “Mi sono svegliato tra i corpi, poi sono fuggito via”

Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…

2 mesi ago

Bufera su Gianna Nannini: “Gesto fuori luogo” su Elodie, si scatena il caos online

Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…

2 mesi ago