Una giovane donna, diretta a Shanghai, è stata obbligata a rimuovere il trucco al controllo di sicurezza in aeroporto, dopo che il suo viso risultava troppo diverso dalla foto sul passaporto.
La foto su un documento d’identità rappresenta un problema per molti: la necessità di avere un’immagine che rispetti precise linee guida, come un fondo bianco uniforme e un’illuminazione corretta, rende quasi inevitabile una certa differenza con l’aspetto quotidiano. A questo si aggiunge la necessità di evitare accessori, come occhiali o cappelli, che potrebbero coprire il volto. Con il passare del tempo e un cambiamento di pettinatura o colore di capelli, il risultato della foto può apparire molto distante da come una persona si presenta normalmente.
Il trucco che ha creato il problema
Nel caso di questa donna, la causa del disguido è stata la sua scelta di trucco. Mentre stava per imbarcarsi su un volo da Shanghai, il sistema di riconoscimento facciale dell’aeroporto non l’ha riconosciuta come la stessa persona presente nel passaporto, a causa della notevole differenza tra il suo viso truccato e quello nella foto. In un video diffuso sui social da @wchinapst, si vede la giovane donna, visibilmente imbarazzata, che si strucca sotto la supervisione di un’impiegata dell’aeroporto. Quest’ultima le dice con tono critico: «Togli tutto, finché non sei come nella foto del documento. Perché ti trucchi in questo modo? Te la sei cercata».
Le reazioni sui social
Il video ha suscitato una serie di commenti contrastanti tra gli utenti. Alcuni si sono scagliati contro la ragazza, accusandola di esagerare con il trucco, mentre altri hanno criticato le parole dell’impiegata dell’aeroporto. «Già era imbarazzata per doversi struccare, non c’era bisogno di dirle quelle cose da boomer fastidioso», ha scritto un utente, mostrando solidarietà alla giovane donna.
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…
Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…
Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a…
Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…
Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…
Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…