Categories: Cronaca Italiana

Aereo per un guasto al motore si schianta su una casa, ci sono vittime

Un piccolo velivolo precipita su un’abitazione a Korschenbroich. L’aereo avrebbe avuto un guasto al motore. Le vittime sono almeno due.

Terrore nei cieli di Korschenbroich

Tragedia nei cieli della Germania. Un piccolo aereo si è schiantato nella serata di giovedì 30 maggio contro una villetta a Korschenbroich, nel Nord Reno-Westfalia, provocando la morte di almeno due persone. A perdere la vita sarebbe stato il pilota, un uomo di 71 anni, e con lui una donna che si trovava all’interno dell’abitazione colpita. Le autorità locali sono al lavoro per identificare con certezza la seconda vittima.

Secondo quanto riferito dai residenti, pochi istanti prima dell’impatto si sarebbe udito un forte boato, seguito da un incendio e da una densa colonna di fumo visibile a distanza. L’aereo, diretto verso l’aeroporto di Mönchengladbach, avrebbe segnalato problemi al motore prima dello schianto.

Le testimonianze e i soccorsi immediati

«Abbiamo sentito un’esplosione tremenda, poi abbiamo visto il fumo – ha raccontato un residente –. Siamo corsi fuori per aiutare». Una delle persone che vivevano nella casa è riuscita a mettersi in salvo appena in tempo. Per l’altra, invece, non c’è stato nulla da fare. Secondo alcune ricostruzioni, la donna non è riuscita a fuggire prima che l’aereo centrasse l’edificio.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i soccorritori del servizio di emergenza e numerose pattuglie della polizia, impegnate nei rilievi e nella raccolta delle testimonianze. L’area è stata messa in sicurezza per evitare ulteriori rischi, mentre le autorità aeronautiche tedesche hanno aperto un’indagine per stabilire le cause esatte dell’incidente.

In corso le indagini per chiarire la dinamica

La dinamica dello schianto resta ancora da chiarire nei dettagli. Le prime ipotesi parlano di un guasto al motore che avrebbe impedito al pilota di tentare un atterraggio d’emergenza. Le autorità non hanno ancora diffuso informazioni ufficiali sull’identità della seconda vittima. La procura tedesca ha già aperto un’inchiesta, mentre gli investigatori si stanno concentrando anche sulle comunicazioni tra il velivolo e la torre di controllo.

Intanto, la comunità locale è sotto choc e le immagini dell’incidente stanno facendo il giro del mondo, rilanciando l’allarme sulla sicurezza dei voli privati e sul rischio di tragedie simili in aree residenziali.

Emanuele Larocca

Recent Posts

Migranti respinti in Libia, la Corte europea respinge il ricorso: “L’Italia non ha nessuna responsabilità”

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…

2 mesi ago

Puglia, lascia il cda dell’Amgas e approda a Temptation Island, la nuova edizione che andrà in onda da luglio su Canale 5

Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…

2 mesi ago

Gassman junior bacchetta chi non vota e scatena una bufera social: “Tu non sai nemmeno chi sia un lavoratore”

Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a…

2 mesi ago

Pioggia di rifiuti per Inzaghi: otto “no” eccellenti all’Al Hilal nonostante gli stipendi milionari

Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…

2 mesi ago

Unico sopravvissuto allo schianto del volo Air India: “Mi sono svegliato tra i corpi, poi sono fuggito via”

Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…

2 mesi ago

Bufera su Gianna Nannini: “Gesto fuori luogo” su Elodie, si scatena il caos online

Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…

2 mesi ago