Categories: Cronaca Italiana

Inter in lutto, scompare Ernesto Pellegrini: vinse scudetto, Coppa Uefa e cuore dei tifosi

Storico patron nerazzurro, vinse lo scudetto dei record con Trapattoni in panchina. Fondatore della Pellegrini Spa, fu simbolo di passione e visione.

Addio a un presidente simbolo della storia nerazzurra

È scomparso a 84 anni Ernesto Pellegrini, imprenditore lombardo nel settore della ristorazione e presidente dell’Inter dal 1984 al 1995. Sotto la sua guida, il club nerazzurro visse una delle stagioni più gloriose della propria storia. Indimenticabile lo scudetto dei record nella stagione 1988-1989, concluso con 58 punti in 34 partite (quando la vittoria valeva ancora due punti). Sempre nel 1989, arrivò anche la Supercoppa Italiana, mentre nel 1991 fu la volta della Coppa Uefa, vinta in finale contro la Roma, riportando l’Inter al successo europeo dopo 26 anni.

L’annuncio della scomparsa ha generato cordoglio in tutto l’ambiente calcistico, in particolare nel mondo nerazzurro, che lo ha sempre considerato un presidente amatissimo, elegante e rispettato.

L’Inter: “Ha lasciato un segno indelebile nella storia del club”

L’FC Internazionale ha espresso il proprio dolore con un messaggio ufficiale: “Ci ha lasciato il Presidente Ernesto Pellegrini. Per undici anni ha guidato l’Inter con saggezza, onore e determinazione, lasciando una impronta indelebile nella storia del nostro Club. FC Internazionale Milano e tutto il popolo nerazzurro si stringono attorno ai suoi familiari”.

Commosso anche il ricordo di Aldo Serena, che su X ha scritto: “Proprio il giorno di un evento speciale della tua Inter, Ernesto, te ne sei voluto andare. Gli hai voluto tanto bene”.

Questa sera, nella finale di Champions League a Monaco di Baviera contro il PSG, la squadra potrebbe scendere in campo con il lutto al braccio, in attesa del via libera della UEFA.

L’imprenditore del “pranzo per tutti”

Oltre al calcio, Ernesto Pellegrini è stato un protagonista assoluto anche nel mondo dell’impresa. Fondatore della Pellegrini Spa, azienda leader nella ristorazione e nei servizi alle imprese, ha costruito un impero dal fatturato miliardario, portato a compimento con l’aiuto della figlia Valentina, oggi alla guida dell’azienda.

Fiero del doppio successo, sportivo e imprenditoriale, Pellegrini amava dire che i suoi due obiettivi nella vita erano vincere uno scudetto con l’Inter e raggiungere il miliardo di euro di fatturato nella sua azienda. Entrambi centrati.

Fino agli ultimi anni, non smise mai di coltivare la sua passione per il calcio e per la convivialità, riunendo spesso a tavola gli ex calciatori che gli regalarono il tricolore nel 1989 sotto la guida di Giovanni Trapattoni.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Migranti respinti in Libia, la Corte europea respinge il ricorso: “L’Italia non ha nessuna responsabilità”

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…

2 mesi ago

Puglia, lascia il cda dell’Amgas e approda a Temptation Island, la nuova edizione che andrà in onda da luglio su Canale 5

Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…

2 mesi ago

Gassman junior bacchetta chi non vota e scatena una bufera social: “Tu non sai nemmeno chi sia un lavoratore”

Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a…

2 mesi ago

Pioggia di rifiuti per Inzaghi: otto “no” eccellenti all’Al Hilal nonostante gli stipendi milionari

Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…

2 mesi ago

Unico sopravvissuto allo schianto del volo Air India: “Mi sono svegliato tra i corpi, poi sono fuggito via”

Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…

2 mesi ago

Bufera su Gianna Nannini: “Gesto fuori luogo” su Elodie, si scatena il caos online

Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…

2 mesi ago