Nel paese alle porte di Vercelli si può giocare a calcetto solo se la famiglia è in regola con i tributi comunali. Scoppia la polemica.
A Caresanablot, piccolo comune in provincia di Vercelli, l’accesso al campetto comunale di calcetto è riservato solo ai bambini le cui famiglie hanno pagato regolarmente la Tari. A stabilirlo è un regolamento voluto dal sindaco Mauro Casalino, che ha riaperto l’area sportiva dopo i lavori di riqualificazione introducendo una norma che sta facendo discutere in tutta Italia.
Un cartello affisso all’ingresso dell’area recita chiaramente: «Accesso consentito ai residenti in regola con il pagamento delle tasse municipali». Una disposizione che ha subito generato reazioni forti da parte della cittadinanza e delle forze politiche locali.
L’opposizione consiliare ha attaccato duramente l’iniziativa, definendola “incostituzionale e discriminatoria”. Il provvedimento colpirebbe in particolare le famiglie in difficoltà economica che, pur volendo, non riescono a saldare regolarmente i tributi locali, e che in questo modo vedrebbero i propri figli esclusi da uno spazio pubblico pensato per il gioco e l’inclusione.
Sui social e tra i cittadini il dibattito è accesissimo. «È assurdo escludere dei bambini per colpa delle difficoltà economiche dei genitori», scrive un utente. Un altro commenta: «Lo sport dovrebbe unire, non dividere».
Il sindaco Mauro Casalino non arretra e ribadisce le sue ragioni: «I soldi ci sono, anche i furbi. È giusto che chi paga le tasse abbia dei servizi, non si può essere sempre indulgenti con chi non contribuisce al bene comune».
L’intento dichiarato dell’amministrazione è scoraggiare l’evasione fiscale locale, ma il caso ha sollevato una questione ben più ampia: può un minore essere escluso da un luogo pubblico per la posizione tributaria della sua famiglia?
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…
Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…
Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a…
Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…
Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…
Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…