Un ragazzo di giovane età è stato ricoverato presso il pronto soccorso dell’ospedale San Luigi di Orbassano con sintomi simili a quelli di una crisi di astinenza da sostanze. Tuttavia, il motivo dietro il suo stato di agitazione psicomotoria non era legato all’uso di droghe, ma alla privazione del suo smartphone. A raccontare l’inusuale caso è il Prof. Gianluca Rosso, medico chirurgo specialista in psichiatria.
I sintomi di una crisi di astinenza da smartphone
Il giovane paziente, accompagnato dai genitori, si è presentato al pronto soccorso in stato di evidente agitazione. I genitori avevano preso la decisione di impedire al ragazzo di utilizzare il cellulare, esausti dal suo uso incessante. Il rifiuto della tecnologia ha provocato una reazione simile a quella tipica di una crisi da astinenza da sostanze. Il Prof. Rosso ha spiegato che questa risposta è legata al forte legame che si crea tra l’individuo e il dispositivo. “Il legame che si sviluppa con lo smartphone può essere paragonato a quello creato con altre sostanze d’abuso, come alcol, sigarette e droghe. Questi stimolano continuamente il sistema dopaminergico del cervello, che, abituandosi, porta a una sensazione di necessità di stimolo continuo”, ha dichiarato il medico.
Trattamento e percorso di recupero
Al pronto soccorso, il ragazzo è stato trattato con terapia ansiolitica per calmare l’agitazione. Dopo aver superato la fase acuta, il giovane è stato dimesso e rimandato a casa. I medici, infatti, trattano gli effetti psicologici del comportamento legato all’uso eccessivo della tecnologia, ma non possono affrontare la causa primaria, che riguarda la dipendenza vera e propria, rimandata ai Serd (Servizi per le Dipendenze). In questo caso, i genitori del ragazzo dovranno seguire un percorso di supporto per aiutarlo a gestire il suo rapporto con il cellulare, al fine di evitare nuovi episodi di astinenza.
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…
Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…
Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a…
Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…
Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…
Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…