Categories: Cronaca Italiana

Adolescente arriva al pronto soccorso con i sintomi di crisi di astinenza da droghe ma era in crisi di astinenza da smartphone, i genitori glielo avevano tolto

Un ragazzo di giovane età è stato ricoverato presso il pronto soccorso dell’ospedale San Luigi di Orbassano con sintomi simili a quelli di una crisi di astinenza da sostanze. Tuttavia, il motivo dietro il suo stato di agitazione psicomotoria non era legato all’uso di droghe, ma alla privazione del suo smartphone. A raccontare l’inusuale caso è il Prof. Gianluca Rosso, medico chirurgo specialista in psichiatria.

I sintomi di una crisi di astinenza da smartphone

Il giovane paziente, accompagnato dai genitori, si è presentato al pronto soccorso in stato di evidente agitazione. I genitori avevano preso la decisione di impedire al ragazzo di utilizzare il cellulare, esausti dal suo uso incessante. Il rifiuto della tecnologia ha provocato una reazione simile a quella tipica di una crisi da astinenza da sostanze. Il Prof. Rosso ha spiegato che questa risposta è legata al forte legame che si crea tra l’individuo e il dispositivo. “Il legame che si sviluppa con lo smartphone può essere paragonato a quello creato con altre sostanze d’abuso, come alcol, sigarette e droghe. Questi stimolano continuamente il sistema dopaminergico del cervello, che, abituandosi, porta a una sensazione di necessità di stimolo continuo”, ha dichiarato il medico.

Trattamento e percorso di recupero

Al pronto soccorso, il ragazzo è stato trattato con terapia ansiolitica per calmare l’agitazione. Dopo aver superato la fase acuta, il giovane è stato dimesso e rimandato a casa. I medici, infatti, trattano gli effetti psicologici del comportamento legato all’uso eccessivo della tecnologia, ma non possono affrontare la causa primaria, che riguarda la dipendenza vera e propria, rimandata ai Serd (Servizi per le Dipendenze). In questo caso, i genitori del ragazzo dovranno seguire un percorso di supporto per aiutarlo a gestire il suo rapporto con il cellulare, al fine di evitare nuovi episodi di astinenza.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Migranti respinti in Libia, la Corte europea respinge il ricorso: “L’Italia non ha nessuna responsabilità”

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…

2 mesi ago

Puglia, lascia il cda dell’Amgas e approda a Temptation Island, la nuova edizione che andrà in onda da luglio su Canale 5

Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…

2 mesi ago

Gassman junior bacchetta chi non vota e scatena una bufera social: “Tu non sai nemmeno chi sia un lavoratore”

Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a…

2 mesi ago

Pioggia di rifiuti per Inzaghi: otto “no” eccellenti all’Al Hilal nonostante gli stipendi milionari

Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…

2 mesi ago

Unico sopravvissuto allo schianto del volo Air India: “Mi sono svegliato tra i corpi, poi sono fuggito via”

Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…

2 mesi ago

Bufera su Gianna Nannini: “Gesto fuori luogo” su Elodie, si scatena il caos online

Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…

2 mesi ago