Categories: Cronaca Italiana

Gratteri loda la Meloni: “A Caivano qualcosa è cambiato” le parole dell’ex procuratore capo di Napoli Gratteri sono uno smacco alla sinistra

L’ex procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, riconosce i progressi ottenuti a Caivano, evidenziando i risultati positivi delle politiche del governo Meloni.

Un cambiamento visibile a Caivano

Durante il festival èStoria, Nicola Gratteri ha elogiato gli interventi del governo in Caivano, un comune alle porte di Napoli noto per le difficoltà sociali e urbane. L’ex procuratore, spesso critico verso la politica, ha ammesso che la situazione a Caivano è migliorata grazie agli investimenti e alle politiche messe in atto. “Io critico spesso, ma non si può negare l’evidenza: oggi qualcosa è cambiato”, ha dichiarato, sottolineando che i miglioramenti sono tangibili.

Gratteri ha fatto riferimento a specifici interventi, come la creazione di un centro sportivo olimpionico che offre ai giovani di Caivano la possibilità di allenarsi gratuitamente in oltre 40 discipline. Inoltre, sono stati aumentati i controlli sul territorio, con la presenza di Carabinieri, assistenti sociali e vigili urbani. “Non ci sono più alibi per dire ‘non abbiamo dove stare, dove giocare’”, ha continuato Gratteri, aggiungendo che la vera sfida sarà quella di mantenere questi beni intatti nel tempo.

Le parole di don Patriciello e l’approvazione della popolazione

Anche don Patriciello, parroco di Caivano, ha confermato i progressi, raccontando di aver ricevuto risposte concrete dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo aver inviato richieste di aiuto, il parroco ha elogiato l’impegno del governo, che ha inviato una delegazione composta da membri del governo. “È venuta con mezzo governo, e da allora le cose sono cambiate”, ha affermato don Patriciello, evidenziando l’impatto positivo delle politiche.

Il miglioramento non si limita solo alla sicurezza e alle strutture, ma si estende anche alla creazione di un ambiente sociale più sano per i giovani. “Ora c’è una compagnia dei Carabinieri; ci sono assistenti sociali e vigili urbani che girano, e soprattutto c’è un centro sportivo che è un punto di riferimento per i ragazzi del territorio”, ha concluso Gratteri.

Il modello Caivano e l’estensione ad altre zone

Il successo di Caivano potrebbe servire come esempio per altre zone problematiche di Napoli, come Scampia e Secondigliano. Il sottosegretario Alfredo Mantovano ha parlato di un possibile “modello Caivano” da replicare, evidenziando la sinergia tra il governo e le amministrazioni locali, come quella del sindaco di Napoli, Manfredi. Secondo Mantovano, questo approccio ha permesso interventi rapidi ed efficaci, grazie anche alla possibilità di derogare a certe normative.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Migranti respinti in Libia, la Corte europea respinge il ricorso: “L’Italia non ha nessuna responsabilità”

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…

2 mesi ago

Puglia, lascia il cda dell’Amgas e approda a Temptation Island, la nuova edizione che andrà in onda da luglio su Canale 5

Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…

2 mesi ago

Gassman junior bacchetta chi non vota e scatena una bufera social: “Tu non sai nemmeno chi sia un lavoratore”

Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a…

2 mesi ago

Pioggia di rifiuti per Inzaghi: otto “no” eccellenti all’Al Hilal nonostante gli stipendi milionari

Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…

2 mesi ago

Unico sopravvissuto allo schianto del volo Air India: “Mi sono svegliato tra i corpi, poi sono fuggito via”

Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…

2 mesi ago

Bufera su Gianna Nannini: “Gesto fuori luogo” su Elodie, si scatena il caos online

Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…

2 mesi ago