Categories: Cronaca Italiana

Operata dopo un grave incidente, muore a 26 anni, i genitori: “Non aveva firmato il consenso per l’intervento”

Giorgia Marino è deceduta all’ospedale Molinette dopo due interventi chirurgici. I familiari hanno presentato un esposto: “Non aveva firmato il consenso informato”.

Grave incidente in moto, poi i primi interventi

Giorgia Marino, 26 anni, è morta il 9 giugno all’ospedale Molinette di Torino, dove era ricoverata in seguito a un grave incidente stradale avvenuto dieci giorni prima. Il 30 maggio, la giovane si trovava in sella alla sua moto quando è stata travolta da un’automobile che, secondo una prima ricostruzione, non le avrebbe dato la precedenza. Nello scontro, Giorgia è finita contro alcune vetture parcheggiate, riportando gravi traumi: fratture multiple a bacino, scapole, ginocchia e costole, una perforazione al polmone, lesioni ai reni e la lacerazione della milza.

Trasportata d’urgenza al Cto, è stata ricoverata in terapia intensiva e tenuta in coma farmacologico. In ospedale è stata sottoposta a un primo intervento chirurgico al ginocchio destro. Successivamente, le sue condizioni sembravano essersi stabilizzate, consentendo un secondo intervento chirurgico al bacino, eseguito il 5 giugno.

Arresto cardiaco e decesso, aperta un’inchiesta

Durante il secondo intervento, Giorgia ha avuto un arresto cardiaco improvviso. I sanitari hanno disposto il trasferimento d’urgenza alle Molinette, dove la giovane è stata collegata a un sistema di supporto vitale. Dopo tre giorni di ricovero in condizioni critiche, è stata dichiarata la morte cerebrale.

A seguito del decesso, la famiglia, tramite l’avvocato Alessandro Dimauro, ha depositato un esposto alla Procura. I parenti sostengono che Giorgia sia stata sottoposta a uno degli interventi senza aver firmato il consenso informato, elemento che potrebbe configurare responsabilità mediche. Inoltre, ritengono che il suo quadro clinico non fosse compatibile con la vicinanza temporale delle operazioni.

Gli inquirenti valuteranno i fatti per accertare eventuali responsabilità da parte del personale sanitario della Città della Salute di Torino. Le cartelle cliniche della paziente sono ora al vaglio degli investigatori e, nei prossimi giorni, sarà effettuata l’autopsia per stabilire le cause esatte della morte.

Giorgia Marino lavorava presso il centro di smistamento Amazon di Grugliasco ed era appassionata di motociclismo. Viveva con il compagno in zona stadio Olimpico e lascia una bambina di quattro anni.

Emanuele Larocca

Recent Posts

Migranti respinti in Libia, la Corte europea respinge il ricorso: “L’Italia non ha nessuna responsabilità”

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…

2 mesi ago

Puglia, lascia il cda dell’Amgas e approda a Temptation Island, la nuova edizione che andrà in onda da luglio su Canale 5

Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…

2 mesi ago

Gassman junior bacchetta chi non vota e scatena una bufera social: “Tu non sai nemmeno chi sia un lavoratore”

Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a…

2 mesi ago

Pioggia di rifiuti per Inzaghi: otto “no” eccellenti all’Al Hilal nonostante gli stipendi milionari

Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…

2 mesi ago

Unico sopravvissuto allo schianto del volo Air India: “Mi sono svegliato tra i corpi, poi sono fuggito via”

Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…

2 mesi ago

Bufera su Gianna Nannini: “Gesto fuori luogo” su Elodie, si scatena il caos online

Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…

2 mesi ago