Categories: Cronaca Pugliese

Carlo Legrottaglie ucciso, dopo il ritrovamento dei criminali, segue un conflitto a fuoco, muore uno dei responsabili, l’altro arrestato

Due uomini armati sono stati rintracciati dopo l’omicidio di un carabiniere: a seguito di un conflitto a fuoco uno è morto, l’altro è stato fermato.


L’agguato e l’inseguimento: i responsabili rintracciati poche ore dopo

È stato identificato e fermato il responsabile dell’omicidio del brigadiere Carlo Legrottaglie, 60 anni, ucciso nella mattinata del 12 giugno durante un’operazione sul territorio. L’uomo, insieme a un complice, si era dato alla fuga dopo il delitto. Le ricerche, avviate immediatamente, hanno condotto gli investigatori lungo la strada Grottaglie-Martina Franca, dove i due sospetti si erano rifugiati all’interno di una masseria.

Le forze dell’ordine hanno seguito una pista precisa fino a individuare il luogo in cui i fuggitivi si nascondevano. A intervenire sono stati due agenti del nucleo Falchi, che si sono avvicinati in moto alla struttura. Appena notati dai due ricercati, i militari sono stati presi di mira da colpi d’arma da fuoco. Ne è nato un conflitto a fuoco sul posto, durante il quale uno dei due malviventi è stato colpito mortalmente. Il secondo è stato bloccato e tratto in arresto.


L’identità della vittima e le operazioni delle forze dell’ordine

Il carabiniere rimasto ucciso era in servizio da molti anni e noto per il suo impegno sul territorio. Carlo Legrottaglie era impegnato in un’operazione di contrasto a un presunto tentativo di rapina, quando è stato colpito a morte. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio negli ambienti istituzionali e tra i colleghi dell’Arma.

La dinamica dell’intervento, così come i movimenti dei due fuggitivi prima e dopo il delitto, sono ora al vaglio degli inquirenti. La zona della masseria è stata isolata per permettere i rilievi balistici e la raccolta di elementi utili alle indagini. Il fermato, attualmente in stato di custodia, sarà ascoltato nelle prossime ore.

Le autorità hanno espresso apprezzamento per la rapidità e l’efficacia dell’operazione condotta dai Falchi, che ha consentito di bloccare i sospetti nel giro di poche ore. Proseguono intanto gli accertamenti per comprendere se i due fossero coinvolti in altre azioni criminali nella stessa area o altrove.

Emanuele Larocca

Recent Posts

Migranti respinti in Libia, la Corte europea respinge il ricorso: “L’Italia non ha nessuna responsabilità”

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…

2 mesi ago

Puglia, lascia il cda dell’Amgas e approda a Temptation Island, la nuova edizione che andrà in onda da luglio su Canale 5

Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…

2 mesi ago

Gassman junior bacchetta chi non vota e scatena una bufera social: “Tu non sai nemmeno chi sia un lavoratore”

Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a…

2 mesi ago

Pioggia di rifiuti per Inzaghi: otto “no” eccellenti all’Al Hilal nonostante gli stipendi milionari

Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…

2 mesi ago

Unico sopravvissuto allo schianto del volo Air India: “Mi sono svegliato tra i corpi, poi sono fuggito via”

Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…

2 mesi ago

Bufera su Gianna Nannini: “Gesto fuori luogo” su Elodie, si scatena il caos online

Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…

2 mesi ago