Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a replicare con un video: Marco Rizzo e numerosi utenti contrariati.
Leo Gassman, cantante e vincitore del Festival di Sanremo 2020 tra le “Nuove proposte”, è finito al centro di un acceso dibattito sui social dopo aver criticato l’astensionismo registrato durante il recente referendum. Attraverso un post pubblicato su X, l’artista ha scritto: “Ma mi spiegate perché non siete andati a votare? Perché un lavoratore non dovrebbe andare a votare a favore di una legge che gli permette di essere tutelato? Davvero non capisco! Mi spiegate?”. Un messaggio che ha subito scatenato centinaia di commenti contrari.
L’intervento di Gassman è arrivato all’indomani di un voto che ha visto un’alta percentuale di astensionismo, un fenomeno che ha acceso le polemiche politiche anche a livello nazionale. Il cantante, figlio dell’attore Alessandro Gassman e nipote di Vittorio, ha ereditato dai suoi familiari l’interesse per le tematiche civili e sociali, spesso espresse pubblicamente anche tramite i social network. Tuttavia, in questo caso, le sue parole hanno ricevuto risposte critiche da più fronti.
Tra le prime repliche di rilievo è arrivato il videomessaggio di Marco Rizzo, che ha contestato apertamente la posizione del cantante, cercando di chiarire le motivazioni che hanno spinto molti cittadini a disertare le urne. Altri utenti hanno ironizzato sul ruolo pubblico di Gassman, ritenendo inopportune le sue osservazioni: “Chi voleva toglierla la legge di cui parli, sono gli stessi che l’hanno fatta”, ha scritto un utente, riferendosi ai promotori del referendum.
Non sono mancati riferimenti alla pandemia e alle misure adottate negli anni scorsi: “Volevo andare a votare, ma non avevo il green pass”, ha commentato un utente, collegando l’attuale sfiducia alle restrizioni sanitarie passate. Altri hanno criticato il tono paternalistico del messaggio, sostenendo che chi lavora e vive certe condizioni sulla propria pelle non ha bisogno di essere giudicato da figure pubbliche.
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…
Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…
Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…
Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…
Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…
Due uomini armati sono stati rintracciati dopo l’omicidio di un carabiniere: a seguito di un…