La showgirl racconta un provino andato bene ma chiuso con un rifiuto legato al peso. “Ho pianto, mi sono sentita umiliata”, dice.
Il 12 giugno Lisa Fusco si è presentata negli studi Rai per sostenere il provino di accesso a Tale e Quale Show. Secondo il suo racconto, l’audizione si sarebbe conclusa con applausi e apprezzamenti da parte degli autori, dopo una serie di imitazioni che andavano da Angela Luce a Marilyn Monroe, fino a Milva. La showgirl ha sottolineato di essere nata come cantante di piano bar e di sentirsi più intonata di molti concorrenti già ammessi al programma. Nonostante questo, il verdetto è stato negativo. “Mi hanno detto che ero grassa. La televisione deve smettere di prendere in giro i professionisti, di far perdere tempo e denaro. Ho pianto non perché non mi avevano preso, ma perché mi hanno detto ‘Sei grassa’. Ho pianto, te lo confesso. Me la sono presa con me stessa, pensavo fosse colpa mia. Non deve succedere che questi autori facciano sentire male una persona, la facciano andare in depressione per una settimana”.
La Fusco ha chiarito di non voler indicare il nome dell’autore che avrebbe pronunciato quelle parole, ma ha ribadito di essere rimasta profondamente delusa dal modo in cui è stata trattata. “Non voglio fare nomi. Gli autori di Tale e Quale Show, quelli sono. Sono tanti. Quando sono andata lì ne ho contati undici. Tutti ‘amore di qua, amore di là’, mi hanno applaudito e alla fine comunque non mi hanno presa. È un peccato, perché avrei potuto dare tanto. Non sono stata presa perché avevo qualche chilo in più. Non mi è chiaro se in quel programma dovevo fare le imitazioni oppure la modella. Oggi tutti parlano di body positivity e inclusività, poi ti scartano per qualche chilo in più. Questa è discriminazione”.
La showgirl ha raccontato di aver speso tempo e denaro per prepararsi al provino, affidandosi anche al coach Lino Barberi. Ha ricordato come gli autori si fossero complimentati per il suo look in parrucca rossa, immaginandola nei panni di Jessica Rabbit, salvo poi scartarla. “Non mi bocci per questo. Ho speso soldi, un pomeriggio intero e dieci giorni di prove con il coach Lino Barberi per prepararmi. Sono una professionista. Mi hanno pure detto ‘Come sei bella con la parrucca rossa, potresti fare Jessica Rabbit’ e quando ho risposto che mancava il seno hanno detto ‘Non ti preoccupare, lo mettiamo noi’. Ma se già sapevate che ero più in carne, perché farmi perdere tempo?”.
Secondo la Fusco, la produzione avrebbe potuto darle un’opportunità chiedendole eventualmente di perdere peso entro una certa data. “Sono ingrassata di dodici/tredici chili. In televisione è vero che la telecamera ingrassa. Potevano dirmi ‘Ti scegliamo ma devi dimagrire, hai tempo dal 12 giugno al 15 agosto’. Io l’avrei fatto, come per il Grande Fratello Vip quando in due mesi persi due taglie”.
La showgirl ha ribadito che, se le fosse stato chiesto, avrebbe affrontato un percorso dimagrante per non perdere l’occasione televisiva. “Avrei potuto fare spettacolo anche con qualche chilo di troppo, oppure potevo prepararmi fisicamente. Oggi ci sono tanti metodi, avrei potuto perdere 20 kg in un mese”.
L’ex Miss Italia racconta il suo percorso tra Juventus, tv e pubblicità, chiarendo i rapporti…
La showgirl argentina si lascia immortalare senza veli in Sardegna: pioggia di critiche online, ma…
Il giornalista si è spento a 94 anni: Enrico Mentana lo ricorda come professionista leale,…
La nuova edizione di Amici partirà il 21 settembre su Canale 5: nel cast confermati…
Un ingresso caloroso in studio, i saluti di Myrta Merlino e commenti social spaccati segnano…
Il cantautore presenta il nuovo album La sintonia, critica i programmi nostalgia e annuncia il…