“Ho sentito gridare i bambini ma io non potevo farci nulla”: il racconto da brividi dell’autista dopo lo schianto tra bus scolastico e tir sulla Pedemontana
Un pullman con 27 bambini ha tamponato un tir lungo la Pedemontana: morta una maestra, il conducente del bus è indagato per omicidio stradale.
Scontro tra pullman scolastico e tir a Lomazzo
Un grave incidente si è verificato nel pomeriggio di domenica 19 maggio sull’autostrada Pedemontana, all’altezza di Lomazzo, in provincia di Como. Un pullman che trasportava una scolaresca ha tamponato un tir poco prima di un cavalcavia. A bordo del mezzo c’erano 30 persone: il conducente, due insegnanti e 27 alunni di età compresa tra i 6 e i 9 anni, appartenenti alle classi prima e quarta della scuola primaria “G. Pascoli” di Cazzago Brabbia, in provincia di Varese.
A seguito dello schianto ha perso la vita una delle due insegnanti, Domenica Russo, di 43 anni. La docente si trovava nella parte anteriore del pullman, vicino al conducente, ed è deceduta a causa del violento impatto. Il conducente del mezzo, rimasto ferito, è attualmente indagato per omicidio stradale. L’autobus, dopo aver colpito il camion, ha proseguito la corsa per alcuni metri, fermandosi solo sotto il cavalcavia.
Il conducente del tir, ancora visibilmente scosso, ha raccontato quanto accaduto al quotidiano La Provincia: “Stavo tornando verso il magazzino dopo la giornata di lavoro. Non mi sono accorto del bus che mi stava arrivando contro. Ho sentito una gran botta sul retro del camion, poi ho visto passare il pullman. Le porte erano aperte, ho visto tutti quei bambini e li ho sentiti gridare”.
Il racconto del camionista e i momenti successivi all’impatto
L’impatto è avvenuto intorno alle ore 16. Dopo lo schianto, l’autista del tir ha immediatamente contattato i soccorsi componendo il 112. “Ho sentito le grida dei bambini e mi è venuto istintivo scendere e correre verso il pullman”, ha riferito. Una volta raggiunto il veicolo, ha trovato una scena drammatica. “C’era una maestra che cercava di tenere i bambini lontani dalla parte davanti del pullman. Ci sono stati momenti in cui vedevo la disperazione e lo spavento nei loro occhi”.
Nel frattempo, un’auto con tre ragazzi si è fermata per aiutare a gestire il traffico, mentre l’autista del tir si dirigeva verso il cavalcavia per prestare soccorso. I bambini sono stati tutti trasportati negli ospedali della zona per accertamenti, ma fortunatamente sono stati dimessi poco dopo, senza gravi conseguenze fisiche.
Le autorità stanno ora lavorando per chiarire le cause dell’incidente. Al momento, sono ancora in corso gli accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica dello scontro. Sul caso è stata aperta un’indagine che vede coinvolto il conducente del pullman, le cui condizioni di salute non sarebbero gravi.
L’autostrada è rimasta parzialmente bloccata per consentire i rilievi della polizia stradale e la rimozione dei veicoli incidentati. I video delle telecamere di sorveglianza, acquisiti dagli inquirenti, potrebbero rivelarsi fondamentali per determinare eventuali responsabilità.