Era stato portavoce al Ministero dell’Istruzione e consulente per numerose campagne elettorali. Funerali oggi pomeriggio a Bari nella chiesa di San Giuseppe.
BARI – Si è spento improvvisamente all’età di 47 anni Vincenzo Cramarossa, figura molto conosciuta negli ambienti politici e culturali italiani. Nato e cresciuto a Bari, Cramarossa avrebbe compiuto 48 anni nei prossimi giorni. La sua scomparsa è avvenuta ieri, domenica 4 maggio.
Un percorso tra politica, cultura e istituzioni
Cramarossa si era laureato in giurisprudenza e aveva poi conseguito un dottorato alla London School of Economics, una delle università più prestigiose al mondo. Il suo impegno politico era cominciato da giovanissimo e si era consolidato nei primi anni Duemila, quando fu tra i principali promotori del comitato per sostenere la candidatura alla presidenza della Regione Puglia di Nichi Vendola.
Da quella esperienza prese avvio un’intensa attività da consulente e organizzatore di campagne elettorali su scala nazionale. Il suo lavoro si è esteso nel corso degli anni a numerosi contesti politici, affiancando candidati e intellettuali impegnati nel campo progressista. L’ultima collaborazione nota è stata quella con Christian Raimo, in occasione della candidatura di quest’ultimo alle elezioni europee.
Tra i ruoli ricoperti da Cramarossa anche un incarico istituzionale: durante il secondo governo Conte, fu nominato portavoce del ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, svolgendo attività di comunicazione in una fase particolarmente complessa per il mondo della scuola italiana.
L’ultimo saluto a San Giuseppe
La notizia della sua morte ha suscitato grande cordoglio negli ambienti politici e accademici, non solo in Puglia, ma anche in diverse città italiane dove aveva lavorato. Il funerale si terrà oggi, lunedì 5 maggio, alle ore 17.15, presso la chiesa di San Giuseppe a Bari.
Amici, colleghi e numerosi esponenti del mondo politico sono attesi per l’ultimo saluto a una figura che ha saputo intrecciare pensiero critico e operatività, lasciando un’impronta importante nei contesti in cui ha operato.
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso di alcuni migranti che…
Sonia Mattalia, avvocata foggiana ed ex membro del CdA Amgas, parteciperà a Temptation Island con…
Il post di Leo Gassman sul referendum provoca reazioni durissime online. Tra i primi a…
Il progetto di Simone Inzaghi in Arabia Saudita parte in salita: nessuno degli otto calciatori…
Vishwash Kumar Ramesh, unico sopravvissuto dell’incidente aereo in India, si è risvegliato tra i rottami…
Durante il duetto sulle note di “America”, alcuni utenti social accusano Gianna Nannini di aver…