Teo Teocoli rompe il silenzio su Adriano Celentano: “Mi chiese qualcosa che non potevo accettare, per me era una truffa”
Teo Teocoli ha raccontato i motivi dell’allontanamento da Adriano Celentano, rivelando un episodio accaduto durante la preparazione dello show “Adrian” nel 2019.
Teocoli ricorda l’interruzione del legame con Celentano
ROMA – Ospite della trasmissione Domenica In, Teo Teocoli è tornato a parlare del rapporto con Adriano Celentano, interrotto ormai da diversi anni. Secondo quanto raccontato in diretta su Rai1, la rottura risalirebbe alla preparazione dello show Adrian, andato in onda su Canale 5 nel 2019. Durante quell’esperienza professionale, sarebbe stato proprio Celentano a smettere di rispondere alle telefonate di Teocoli, determinando un distacco non più ricucito.
“Adriano non mi parla. Lui non chiama mai, io non chiamo più perché tanto non risponde mai. Però vado a trovare il figlio in chiesa tutte le sere. Giacomo va tutte le sere a pregare in una chiesa vicino casa mia. È cattolico. Adriano è sempre stato un uomo di chiesa, monogamo, religioso. Questa amicizia mi manca molto”, ha raccontato Teocoli durante l’intervista a Mara Venier, esprimendo con pacatezza il rammarico per una relazione umana che considerava importante.
Il comico ha ricordato con nostalgia anche momenti passati insieme a Celentano e Gianni Morandi, sottolineando il legame profondo e le molte risate condivise: “Eravamo io, lui e Gianni Morandi, anni fa. Ci siamo raccontati tante storie private e abbiamo riso tantissimo. Le nostre mogli ci guardavano come fossimo pazzi. Poi è arrivata la catastrofe”.
Lo scontro dietro le quinte dello show Adrian
Il punto di rottura, secondo la ricostruzione di Teocoli, sarebbe arrivato poco prima del debutto dello spettacolo Adrian. L’attore ha spiegato di essere stato coinvolto in un’idea che non ha potuto accettare: “Lui voleva che lo imitassi, ma stavolta non doveva essere una semplice imitazione. Voleva che fossi lui a tutti gli effetti. Inquadrato in una certa maniera, voleva che apparissi al suo posto in tutta la prima parte dello spettacolo, e che lui apparisse solo dopo il cartone. Ma non si poteva fare, era una truffa per come la vedo io. Lui non voleva uscire, voleva solo commentare il cartone. A quel cartone teneva tanto, ci ha lavorato dieci anni”.
Teocoli ha sottolineato che, pur avendo rispetto per il lavoro e la creatività di Celentano, non si è sentito di accettare una richiesta che riteneva inadeguata, preferendo allontanarsi da una situazione che non condivideva.
La replica ironica di Celentano nel 2024
Nel 2024, Adriano Celentano aveva già risposto pubblicamente alle parole di Teocoli, scegliendo di farlo tramite il suo profilo Instagram con toni scherzosi ma affettuosi. “Ciao Teo, ma cos’è questa storia? Ho letto sui giornali che tu soffri perché è da 5 anni che io non rispondo alle tue telefonate… ma se io non rispondo è perché ti voglio BENE! Come fai a non capirlo? Tu non devi essere triste, se no poi mi intristisco anch’io… Ricordi quante risate… e le più eclatanti erano proprio quando a sbagliare ero io che avevo scritto il copione, e non tu… Avresti dovuto vedere la tua faccia… quindi chiama pure se vuoi tanto io non ti rispondo…”.