Prof aggredito a scuola dal padre di un alunno: genitore condannato a pagare 6.500 euro
Un uomo di 54 anni ha aggredito un docente in un istituto di formazione a Castiglione delle Stiviere: dovrà pagare 6.500 euro tra sanzione e risarcimento.
Aggressione a scuola dopo un rimprovero in classe
Un docente del centro di formazione professionale Casa del Giovane di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, è stato aggredito dal padre di un alunno, dopo un episodio di conflitto avvenuto in aula. I fatti, risalenti al 2021, sono stati ricostruiti nel corso del procedimento giudiziario che si è concluso in questi giorni con una condanna per il genitore.
Secondo quanto emerso dalla sentenza, il professore aveva invitato due studenti a lasciare la classe a causa del loro comportamento ritenuto inadeguato. Tra questi vi era anche il figlio dell’uomo, che avrebbe reagito in modo provocatorio nei confronti del docente. Quest’ultimo, nel tentativo di ristabilire l’ordine, avrebbe preso per un braccio il ragazzo per accompagnarlo fuori.
Poco dopo, sarebbe giunto il padre dello studente, un 54enne, che avrebbe iniziato a rivolgere insulti e minacce all’insegnante. L’intervento dei carabinieri non avrebbe evitato il degenerare della situazione: l’uomo avrebbe colpito il docente con un pugno in pieno volto, facendolo cadere su una sedia. Il professore è stato trasportato in ospedale, dove i medici gli hanno assegnato una prognosi di sette giorni.
La decisione del giudice: multa e risarcimento
Il procedimento penale a carico del padre si è concluso con una condanna pecuniaria. Il giudice ha stabilito per lui una multa di 1.500 euro e un risarcimento danni di 5.000 euro in favore dell’insegnante, costituitosi parte civile.
La Procura aveva richiesto una pena detentiva di dieci mesi di reclusione, mentre la difesa del docente aveva chiesto un risarcimento non inferiore a 10.000 euro. Il giudice ha optato per una soluzione meno severa ma comunque significativa, sia sotto il profilo sanzionatorio che risarcitorio.