Bari, Sisto ritira la querela dopo una donazione all’ospedale pediatrico: estinto il reato per l’ex deputato Bucciero
Il procedimento si è chiuso dopo una nota chiarificatrice e una donazione benefica. Le mail contestate risalgono all’ottobre 2022 e riguardavano il Parco della giustizia di Bari.
Estinto il procedimento a carico dell’ex deputato Ettore Bucciero
BARI – Il Tribunale di Bari ha dichiarato estinto il procedimento penale a carico di Ettore Bucciero, ex parlamentare di Alleanza nazionale, accusato di diffamazione nei confronti del vice ministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto. L’episodio risale all’ottobre del 2022, quando Bucciero avrebbe inviato due mail ai parlamentari pugliesi del centrodestra contenenti espressioni ritenute lesive dell’onore e della reputazione del vice ministro.
Nelle comunicazioni contestate, Bucciero avrebbe ipotizzato che Sisto, all’epoca sottosegretario, avesse agito «nel perseguimento di interessi personali a discapito di quelli pubblici» in relazione al progetto per la realizzazione del Parco della giustizia di Bari. Le parole utilizzate dall’ex parlamentare erano state giudicate diffamatorie e avevano spinto il vice ministro a sporgere querela, dando avvio a un’azione penale.
La chiusura del caso e la nota congiunta dei legali
Il procedimento si è concluso dopo che il vice ministro Francesco Paolo Sisto ha rimesso la querela, determinando così l’estinzione del reato secondo quanto previsto dalla legge. La decisione è stata formalizzata dal tribunale nella giornata del 22 maggio.
In una nota congiunta, gli avvocati Roberto Eustachio Sisto, legale del vice ministro, e Alessandro Dello Russo, difensore di Bucciero, hanno fornito chiarimenti sulle ragioni della remissione. «Il processo – si legge nel comunicato – si è estinto per effetto di una nota di chiarimenti e dichiarazione di stima nei confronti dell’avvocato Francesco Paolo Sisto, inviata dall’avvocato Ettore Bucciero ai destinatari delle mail oggetto di contestazione, nonché in virtù del versamento di una somma da parte di Bucciero, su richiesta e quantificazione di Sisto, in beneficenza al reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari».
L’episodio si chiude così con un gesto di distensione tra le parti, che ha permesso l’archiviazione della vicenda giudiziaria senza ulteriori conseguenze. Bucciero aveva ricoperto il ruolo di parlamentare tra il 1994 e il 2006.