Puglia, sente uno scricchiolino e fugge dall’abitazione, subito dopo crolla tutto, salvo il proprietario di casa
Un uomo di 78 anni è riuscito a uscire in tempo da una stanza poco prima del crollo del solaio della sua casa nel centro storico di Leporano.
Crollo improvviso nel centro storico di Leporano
Paura nel primo pomeriggio di sabato 24 maggio a Leporano, nel cuore del centro storico, dove si è verificato il crollo del solaio di un’abitazione situata in via Vittorio Emanuele. All’interno della casa si trovava un uomo di 78 anni che, grazie alla sua prontezza, è riuscito a evitare conseguenze gravi.
Secondo quanto ricostruito, l’anziano avrebbe udito alcuni scricchiolii sospetti provenire dalla struttura sovrastante e, intuendo il pericolo imminente, si sarebbe allontanato immediatamente dalla stanza. Pochi istanti dopo, parte del solaio ha ceduto, collassando all’interno dell’abitazione.
L’episodio ha attirato l’attenzione dei residenti della zona, che hanno allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i sanitari del 118 e la polizia locale, che hanno messo in sicurezza l’area e prestato assistenza.
Abitazione sequestrata e area transennata
In seguito al crollo, i tecnici dei vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo per verificare la stabilità dell’intera struttura. L’edificio è stato dichiarato inagibile e sottoposto a sequestro preventivo per consentire ulteriori accertamenti. La zona circostante è stata transennata per garantire la sicurezza dei passanti e prevenire eventuali rischi ulteriori.
Non si registrano feriti, ma resta alta l’attenzione sulle condizioni statiche degli immobili più datati presenti nel centro storico del comune tarantino. Le autorità locali, in coordinamento con i tecnici comunali, valuteranno eventuali misure da adottare per monitorare situazioni analoghe.
L’intervento tempestivo e la reazione dell’anziano hanno evitato che l’incidente si trasformasse in una tragedia.