Cronaca Italiana

Incidente col quad: il figlio di 10 anni chiama i soccorsi ma il padre muore

Durante un’escursione sul Passo della Spugna, un 41enne si ribalta col quad: il figlio dà l’allarme, ma il padre muore in ospedale poche ore dopo.

Drammatico incidente sui monti tra Toscana e Marche

Un uomo di 41 anni, residente a Sestino in provincia di Arezzo, ha perso la vita in un incidente con il quad avvenuto nel primo pomeriggio di sabato lungo i tornanti del Passo della Spugna, zona di collegamento tra la Toscana e le Marche. Insieme a lui, sul mezzo, c’era il figlio di 10 anni, rimasto miracolosamente illeso.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo aveva approfittato della giornata di bel tempo per un’escursione col figlio lungo la strada che collega il centro abitato di Sestino con il territorio di Borgo Pace, nelle Marche. Intorno alle 14.30, mentre affrontava un tratto in discesa, avrebbe cercato di evitare un ostacolo improvviso, perdendo il controllo del quad che è uscito di strada e si è ribaltato su un terreno in pendenza. Il bambino, seduto nella parte posteriore del mezzo, è riuscito a lanciarsi in tempo, finendo sul ciglio della carreggiata.

Resosi conto della gravità della situazione, è stato proprio il piccolo a cercare il padre tra i rovi, chiamandolo più volte senza ottenere risposta. Poi, in stato di shock ma lucido, ha allertato i soccorsi utilizzando un telefono. La sua prontezza è stata determinante per l’arrivo tempestivo degli operatori del 118, dei vigili del fuoco di Sansepolcro, dell’elisoccorso Pegaso e dell’elicottero Drago proveniente da Arezzo.

Inutili i tentativi di salvare il padre

Le condizioni del 41enne sono apparse da subito critiche: l’uomo aveva riportato un grave trauma cranico e lesioni multiple. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato d’urgenza con l’elicottero all’ospedale Bufalini di Cesena, dove è deceduto nella tarda serata tra sabato e domenica, nonostante i tentativi dei medici.

Il figlio è stato trasferito in codice verde all’ospedale di Urbino per accertamenti ed è stato dimesso in serata. Le sue condizioni fisiche sono buone, ma resta il dolore per la perdita improvvisa del padre.

La salma del 41enne è rientrata a Sestino nella mattinata di lunedì. I funerali si terranno mercoledì 28 maggio alle ore 15 nella chiesa dell’Arcipretura, dove amici e parenti si ritroveranno per l’ultimo saluto.