Il conduttore di Mediaset ha parlato del suo diretto rivale televisivo, sorprendendo tutti con un giudizio inaspettato e dettagli sul nuovo programma.
Nuzzi parla di Matano senza filtri
Gianluigi Nuzzi, volto storico di Mediaset e attuale conduttore di “Dentro la notizia”, ha concesso una lunga intervista al settimanale Gente. Tra i vari temi affrontati, non poteva mancare una domanda sul suo nuovo avversario diretto, Alberto Matano, volto di punta de “La vita in diretta” su Rai 1. Nuzzi, con grande chiarezza, ha spiegato di non avere mai avuto occasione di conoscerlo personalmente, ma nonostante questo non ha esitato a esprimere un giudizio positivo:
“E’ un collega che non conosco di persona… Però mi sembra un serio professionista che fa il suo lavoro… Gode di una buona reputazione, che già è una cosa difficile nel nostro mondo…”.
Parole che hanno colpito i lettori, soprattutto per la stima reciproca che raramente si percepisce in un ambiente competitivo come quello televisivo.
La sfida con La vita in diretta
La giornalista ha incalzato Nuzzi sulla competizione diretta con Matano nella stessa fascia oraria. Il conduttore, noto anche per il suo impegno a “Quarto Grado”, ha risposto con la consueta schiettezza, spiegando che non vive questa sovrapposizione come una battaglia personale, ma come una sfida professionale.
“Il pubblico avrà la possibilità di scegliere, il telecomando è il simbolo della democrazia televisiva… Io farò il mio con un programma ricco, intenso, denso…”.
Ha aggiunto che la sua priorità non è battere l’avversario, ma offrire un prodotto che resti impresso negli spettatori: “Voglio fare un programma che piaccia alla gente…”.
Un approccio che conferma la volontà di puntare sulla qualità dei contenuti piuttosto che sul confronto diretto.
Ascolti, gossip e suspense
Un altro punto caldo dell’intervista ha riguardato i dati di ascolto. L’intervistatrice ha fatto notare a Nuzzi come, alla fine, l’attenzione di tutti sia sempre rivolta ai numeri Auditel. La replica del conduttore è stata breve ma significativa: “L’Azienda valuterà i risultati…”.
Un modo per sottolineare che il suo compito è concentrarsi sul programma, lasciando alla dirigenza Mediaset il compito di valutare le performance.
Sul fronte dei contenuti, Nuzzi non ha escluso la possibilità di affrontare temi come il Grande Fratello o il gossip, pur ammettendo che non sono i suoi argomenti principali. “Non ne so molto, non sono i miei argomenti… Mi farò aiutare da esperti, amici e amiche, gente che ne sa…”.
Non ha però voluto anticipare i nomi dei futuri opinionisti in studio, lasciando volutamente un alone di mistero: “Non mi chieda chi sono: lasciamo un po’ di suspense…”.