Assalto armato in pieno giorno tra Bitonto e Terlizzi: esplosi numerosi colpi di kalashnikov contro un portavalori, poi dati alle fiamme i mezzi per coprirsi la fuga.
Raffica di colpi contro un blindato
Un grave episodio di criminalità è avvenuto oggi, lunedì 5 maggio sulla strada provinciale che collega Bitonto a Terlizzi, nel Barese. Un furgone portavalori è stato assaltato da un gruppo armato, che ha fatto fuoco con armi automatiche, presumibilmente kalashnikov, contro il mezzo blindato. I malviventi, in numero ancora imprecisato, hanno bloccato il traffico e aperto il fuoco, colpendo ripetutamente il furgone nel tentativo di fermarlo e accedere al denaro trasportato.
Secondo le prime ricostruzioni, l’assalto è avvenuto circa un’ora fa. Sul posto sono intervenuti gli uomini del 118 per prestare soccorso alle guardie giurate a bordo del mezzo, rimaste ferite ma coscienti. Le loro condizioni sono al vaglio dei sanitari. Non è ancora chiaro se il commando sia riuscito a impossessarsi del denaro.
Veicoli dati alle fiamme per agevolare la fuga
Per ostacolare l’arrivo delle forze dell’ordine e rendere più difficile l’inseguimento, i malviventi hanno incendiato almeno due veicoli lungo il percorso. Le fiamme e le colonne di fumo sono state notate da numerosi automobilisti, che hanno immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per domare gli incendi e mettere in sicurezza l’area.
La dinamica dell’assalto richiama modalità già viste in precedenti episodi simili nella stessa provincia, con una pianificazione accurata e l’impiego di armi da guerra. Le forze dell’ordine hanno avviato posti di blocco e controlli in tutta l’area del Nord Barese per rintracciare i responsabili. Al momento non risultano arresti.
Gli investigatori stanno acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona per ricostruire i movimenti del commando prima e dopo l’assalto. Le indagini sono in corso da parte dei carabinieri del comando provinciale di Bari.
Eventuali aggiornamenti saranno resi noti nelle prossime ore, non appena le autorità forniranno ulteriori dettagli sull’accaduto e sul bottino eventualmente sottratto.